Follonica

Settimana europea della riduzione dei rifiuti: gli studenti visitano il giardino di Rodolfo Laquaniti

A conclusione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti, venerdì 25 novembre  la classe I C della scuola secondaria di primo grado “Arrigo Bugiani” dell’istituto “Leopoldo II di Lorena” ha visitato il giardino “Viaggio di ritorno” di Rodolfo Lacquaniti, a Follonica.

L’artista ha realizzato un laboratorio didattico che si è protratto per tutta la mattina, con la classe accompagnata dalle due professoresse Grandi e Grillo.

E’ stata una giornata piena di luce, come le opere dell’artista: gli alunni hanno visitato le opere scoprendone il significato ed il messaggio che l’artista ha voluto e vuole comunicare.

L’attività ha previsto l’analisi degli oggetti di riuso inclusi nelle opere e le loro nuove possibilità estetiche e funzionali.

Laquaniti ha sensibilizzato gli alunni sul problema dello spreco, tematizzando e portando ad esempio alcune delle sue sculture, come la grande balena, l’arca, i mutanti e molte altre.

All’interno del giardino gli alunni hanno visitato, nel più assoluto silenzio, tante  istallazioni:

I ragazzi hanno osservato con attenzione e sorpresa la schiera di personaggi creati dall’artista con materiale recuperato in discarica, al quale l’artista ha dato una nuova vita.

La visita è inserita all’interno della Settimana europea della riduzione dei rifiuti, alla quale l’amministrazione comunale follonichese ha partecipato dando vita a numerose iniziative. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button