Costa d'argentoScuola

“Medie World”: ecco i vincitori del concorso della Commissione Pari opportunità dedicato agli studenti

Il verdetto con le motivazioni della giuria

Oggi pomeriggio avverrà la “premiazione simbolica” degli elaborati scritti dagli studenti delle classi seconde delle scuole medie del comune di Orbetello, in seguito all’iniziativa promossa dalla Commissione Pari opportunità “Medie World – Femmine e maschi a confronto”.

Ecco il verdetto con le motivazioni della giuria.

Menzione speciale della giuria:
Lorenzo Sclano (Orbetello), Niccolò Scivola (Albinia), Francesco Montrone (Fonteblanda) “Per aver colto dal punto di vista maschile le differenze di genere nel reciproco rispetto e aver ribadito la necessità di una parità“.

Terza classificata
Anna Carotti (Orbetello): “Per aver espresso con spontaneità e genuinità la difesa della parità e la necessità di lottare per i diritti“.

Seconda classificata
Sarah Adam (Fonteblanda): “Per aver saputo individuare nell’educazione, nella famiglia, nelle diverse culture e nella religione le chiavi educative per una parità di genere“.

Prima classificata
Giorgia Masuero (Albinia): “Per la scrittura chiara e profonda che sa cogliere la complementarietà tra i due generi con una riflessione matura, attenta e ben strutturata”.

“E’ molto importante che le studentesse e gli studenti abbiamo riflettuto e discusso tra loro e con le insegnanti di un argomento fondamentale per la nostra società e per la nostra vita – dichiara Chiara Piccini, vicesindaco di Orbetello e presidente della Commissione Pari opportunità del Comune -. Ringrazio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, tutta la Commissione Pari opportunità di Orbetello, la dirigente scolastica Capitini, le professoresse che hanno lavorato al progetto, i giurati Irene Lizzulli, Stefano Goracci, Annalisa Nencioni”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button