Colline del FioraScuola

Istituto Zuccarelli: gli studenti realizzano un video per far conoscere gli indirizzi scolastici

Nonostante la Dad, verrebbe da dire, uscirà in questi giorni sui social dell’Istituto Zuccarelli un video promozionale degli Istituti tecnico economico e professionale per la sanità e l’assistenza sociale, del plesso di Pitigliano.

Si tratta di un lavoro pensato, girato e montato completamente dagli studenti, segno di senso di appartenenza e di amore per le loro scuole, e vuole essere un modo per mostrare gli istituti pitiglianesi attraverso gli occhi dei ragazzi che li frequentano.

Quest’anno tutte le attività di orientamento sono destinate a svolgersi online e proprio durante le ore della Dad agli studenti è nata l’idea di questo video per mostrare ai loro futuri compagni i locali della scuola e qualche caratteristica degli indirizzi, in modo simpatico e scanzonato.

Una mattinata di riprese a scuola rispettando le norme anti-covid, un giorno di lavoro ininterrotto per il montaggio e il prodotto era pronto per essere condiviso.

“È emozionante vedere come tutti gli anni i ragazzi amino partecipare alle attività di promozione – dichiara la referente dell’orientamento dell’Istituto tecnico economico e dell’Istituto professionale sociosanitario di Pitigliano Stefania Buccioni -. Quest’anno in particolar modo c’è di che essere orgogliosi, il lavoro è stato realizzato in piena autonomia dalle classi II Afm e II Pss. Gli studenti hanno diretto e noi docenti abbiamo seguito le loro istruzioni prestandoci come attori improvvisati a questi tre minuti di riprese. Ci siamo divertiti e stupiti. In mezzo all’aria pesante della pandemia abbiamo respirato insieme ai ragazzi l’ossigeno buono del loro entusiasmo e della loro creatività“.

Il video è stato ideato dalla II Afm e dalla II Iss nelle ore in Dad dei docenti Guerrini e Volpini ed è stato diretto e montato dagli studenti Leo Maranacu e Carlo Talami.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button