Follonica

Follonica: il vicesindaco fa il punto sulla viabilità in via Golino

Il vicesindaco di Follonica, Andrea Pecorini, fa il punto della situazione sulla viabilità in via Roma/via Golino:

Da qualche mese stiamo valutando una soluzione – dichiara il vicesindacoper la viabilità relativa all’incrocio tra via Golino e via Roma e abbiamo studiato in modo approfondito l’ipotesi che era già stata affrontata durante la fase di progettazione  del  piano del traffico legato al  Parco centrale. In questo periodo abbiamo tenuto sotto controllo il flusso di auto che si snoda proprio in quel punto e poiché il semaforo ha avuto prima di Natale un guasto non immediatamente riparabile, in coincidenza di questa situazione abbiamo avuto la conferma dell’aumentata fluidità, proprio a semaforo spento, del traffico auto”.

Da qui abbiamo deciso di agevolare questi flussi, mettendo in sicurezza conducenti e pedoni e studiando l’intervento che andremo a fare, che è già un progetto definitivo – continua il vicesindaco -. Contiamo di partire entro un mese con i lavori per effettuare un intervento strutturale definitivo, che prevede l’eliminazione del semaforo di via Golino e la creazione di una mini rotatoria di 3 metri di diametro, sormontabile. Oltre alla modifica della segnaletica orizzontale e verticale, saranno anche posizionati due passaggi pedonali rialzati in concomitanza di via Roma (lato centro) e via Golino, per garantire la sicurezza dei pedoni e calmierare la velocità e  il flusso di auto”.

E’ stato possibile progettare questo intervento grazie all’aumento della sede stradale, dovuta alla costruzione del  nuovo comparto abitativo finito da pochi mesi – conclude Pecorini -. L’intervento previsto non comporta oneri aggiuntivi all’ente perché rientra nelle modifiche della viabilità legato al Piuss – Parco centrale”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button