Castiglione della Pescaia

Vetulonia: venerdì prossimo in programma la prima conferenza di “Archeologia sotto le stelle”

Venerdì 2 agosto, alle 21.30, in piazza Vetluna, di fronte al museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, si aprirà il ciclo 2013 di conferenze sul tema della mostra-evento “Vetulonia, Pontecagnano, Capua. Vite parallele di tre città etrusche”, in corso di svolgimento nella struttura della frazione di Castiglione.

Il primo appuntamento serale del museo di Vetulonia vedrà come protagonista il professor Giovannangelo Camporeale, presidente dell’Istituto nazionale di studi etruschi e italici e Accademico onorario dei Lincei, che intratterrà il pubblico sul tema “Ai primordi della storia di Vetulonia”.

Le prossime conferenze sono in programma giovedì 8, venerdì 9, venerdì 16, sabato 24 agosto, alle 21.30, sempre in piazza Vetluna. In queste occasioni, è prevista l’apertura serale gratuita del museo e la visita guidata alla mostra.

“La dimensione della mostra, che coinvolge le regioni Toscana e Campania, offre anche quest’anno – spiega il direttore scientifico del museo di Vetulonia, Simona Rafanelli -, l’opportunità di coinvolgere nelle iniziative della struttura personalità di alto profilo nel campo archeologico e di approfondire e dibattere tematiche e questioni ancora aperte nel mondo dell’etruscologia”.

“L’occasione è quella di diffondere e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico del nostro territorio – dichiara l’assessore alle politiche culturali, Federico Mazzarello -, attraverso un collegamento con realtà culturali affini, al fine di creare una rete promozionale valida entro la quale inserire una serie di eventi di grande richiamo”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button