Politica

Verso le amministrative, Tenucci scrive ai cittadini: “No alla geotermia”

Francesco Tenucci, candidato a sindaco di Scansano, ha scritto una lettera aperta a tutti i cittadini del Comune ed al comitato “Sos Geotermia Scansano”.

La lettera

Ecco il testo integrale della lettera:

La lista civica ‘Noi per Scansano – Tenucci Sindaco’ esprime i più sinceri rallegramenti per la nascita del comitato scansanese di “Sos Geotermia”, rappresentato da Matteo Ceriola, e formula i migliori auguri per l’aspra battaglia che lo attende, che ci attende e che attende tutte le persone oneste di buona volontà ed in buona fede di questo Comune, a tutela e salvaguardia del territorio e di noi stessi.

Nello svolgimento dei doveri di Consigliere comunale di opposizione, abbiamo vigilato e scoperto il gravissimo pericolo che incombe su Scansano, che rischia di veder deturpato il proprio magnifico territorio incontaminato, la propria storia, tradizione ed economia dalle mostruosità delle centrali geotermiche a media entalpia, assolutamente incompatibili sia con la nostra agricoltura che con la garanzia della salute dei cittadini.

Nello stesso momento in cui abbiamo scoperto un simile pericolo, l’abbiamo divulgato alla stampa e sui cosiddetti ‘social’, informandone la popolazione, e sopperendo, così, all’incomprensibile e, a nostro avviso, gravissima mancanza d’informazione che ha caratterizzato la Giunta uscente.

Sempre nell’interesse della verità abbiamo organizzato al teatro Castagnoli di Scansano una conferenza pubblica, a carattere squisitamente scientifico, che spiegasse dettagliatamente, agli intervenuti, tutti i rischi ed i pericoli e l’incompatibilità di simili impianti industriali con Scansano.

Il sindaco, che avrebbe dovuto essere presente almeno per dare spiegazioni, come al solito, non ci ha onorati della sua presenza. D’altronde, chi ha volutamente taciuto per cinque anni su tale argomento, cosa mai avrebbe potuto dire?

Con questa lettera aperta, pertanto, ribadiamo quanto scritto nel nostro programma elettorale.

Noi diciamo ‘No alla geotermia industriale’, e ricordiamo che, solo e soltanto nel programma elettorale della lista ‘Noi per Scansano – Tenucci Sindaco’ appare una presa di posizione negativa, chiara, netta ed inequivocabile senza compromessi né dilazioni o alternative del tutto fantasiose ed inconcludenti.

In questa sede, ci assumiamo il fermo ed irrevocabile impegno, di fronte a tutti gli elettori, di opporci con ogni mezzo previsto e consentito dalla legge alla costruzione di impianti di centrali geotermiche a media ed alta entalpia entro i confini di questo Comune, e di aiutare e sostenere, con ogni nostra umana risorsa e capacità, tutte le associazioni di questo e di altri Comuni per evitare che simili centrali siano costruite nel resto della Maremma“.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button