Cultura & Spettacoli

Venerdì prossimo al Teatro degli Industri concerto di Stazioni Lunari con Ginevra Di Marco, Brunori Sas e Gatti Mezzi

E’ in programma venerdì 12 aprile, alle 21.30, al Teatro degli Industri in via Mazzini a Grosseto, il concerto di “Stazioni Lunari”, in cui si esibirà una formazione composta da Ginevra Di Marco, Brunori Sas e Gatti Mezzi, che presentano il nuovo spettacolo “Buon anno ragazzi”, un augurio di buona fortuna alle nuove generazioni, ma anche un ironico motto relativo ai tempi duri che stiamo vivendo.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Grosseto, in collaborazione con Regione Toscana/Giovani Si Live, Fondazione Toscana Spettacolo e Network Sonoro.

Lo spettacolo

Il format di “Stazioni Lunari”, con la direzione artistica di Francesco Magnelli, resta immutato, ma presenta un cast e un allestimento rinnovato.

Ginevra Di Marco farà gli onori di casa, padrona in movimento da una stazione all’altra che determina successioni, movimenti e favorisce commistioni fra i diversi mondi musicali degli ospiti.

Ogni concerto è anche un viaggio attraverso la tradizione della musica popolare: saranno suonati e cantati quattro brani tradizionali di varie parti del mondo; quattro canti di aggregazione e di ringraziamento che costituiscono l’ossatura della scaletta e che sono la chiave che permette di aprire la musica al di là di ogni etichetta.

Ci sarà spazio anche per la musica popolare, che partirà dal nostro passato e arriverà ai giorni nostri come patrimonio artistico e culturale.

Dallo spettacolo emergono con decisione l’idea di partecipazione collettiva, i testi, le musiche, i gesti, le testimonianze, le voci e la voglia di andare a scavare là dove si sono depositate le nostre memorie, di recuperarle, studiarle, valorizzarle e farle conoscere.

Biglietti e prevendite

Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 15 euro. Per informazioni, è possibile contattare il numero 055.240397. Le prevendite sono online sul sito www.eventimusicpool.it e sul circuito Box Office (tel. 055.210804, sito internet www.boxol.it).

Gli artisti coinvolti:
Ginevra Di Marco: voce
Tommaso Novi: piano e voce
Francesco Bottai: chitarra e voce
Andrea Salvadori: chitarra
Francesco Magnelli: piano
Dario Brunori: voce

Ginevra Di Marco è una  straordinaria interprete vocale, dotata di timbro vocale personale dolce e carnale, chiarezza di stile, passione senza risparmio, da qualche tempo si è dedicata a rileggere le musiche del mondo e quelle della sua toscana.

Brunori Sas è un cantautore e chitarrista calabrese affermatosi negli ultimi anni, vincitore di importanti riconoscimenti come il Premio Ciampi nel 2009 e il Premio Tenco nel 2010, con all’attivo centinaia di date live e due dischi da solista, nonché collaborazioni prestigiose come quella con Eugenio Finardi.

I Gatti Mezzi sono un quartetto pisano con la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente ai limiti del goliardico, che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della più raffinata musica popolare.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button