Pubblicato il: 31 Luglio 2020 alle 14:07

AttualitàGrosseto

La variazione di residenza si effettua da casa: ecco il servizio on line del Comune

L'acquisizione della richiesta avviene interamente on line, senza bisogno di spedire alcun documento cartaceo

La variazione della residenza nel Comune di Grosseto si può effettuare da casa attraverso una piattaforma on line messa a disposizione dall’ente.

Il servizio è disponibile sul sito internet istituzionale (in home page – sezione “Servizi”). Compilando dei form presenti nello spazio web dedicato si potrà effettuare sia la variazione della residenza all’interno del territorio comunale, sia prendere la residenza a Grosseto da un altro comune.

“Questo nuovo servizio sul portale dell’amministrazione consente di inoltrare la richiesta di cambio residenza in Grosseto o di immigrazione da altro Comune in tutta comodità, direttamente on line – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai servizi demografici Giacomo Cerboni -, autenticandosi con la carta di identità elettronica di ultima generazione oppure con la tessera sanitaria. Basterà infatti avere un pc per poter effettuare il cambio di residenza da casa o da qualsiasi altro luogo, in totale comodità e negli orari più congeniali agli impegni personali. In questo modo si eviteranno anche le lunghe attese in coda per i cittadini e spiacevoli e controproducenti ingorghi agli sportelli comunali“.

L’acquisizione della richiesta avviene interamente on line, senza bisogno di spedire alcun documento cartaceo, oppure via email; sarà sufficiente seguire le istruzioni del portale passo dopo passo. Presto sarà possibile autenticarsi al portale anche attraverso Spid, Sistema pubblico di identità digitale.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su