Costa d'argentoPolitica

Verso le amministrative, Valerio Lanzillo: “Meno tasse e più servizi per i cittadini”

A breve la nostra lista sarà presentata. I volti di donne e uomini che amano e vivono a Capalbio, facce conosciute a moltissimi, che si impegneranno al massimo per trovare la giusta strada per risolvere alcune problematiche individuate“.

A dichiararlo è Valerio Lanzillo, candidato a sindaco di Capalbio.

“Partiremo dal dialogo con i nostri concittadini, individueremo i problemi, risolvendoli, e realizzeremo i nostri propositi – continua Lanzillo -. Con il gruppo che mi sostiene abbiamo cercato di riepilogare l’operato delle precedenti amministrazioni, giudicando che sono stati anni di quasi totale astinenza in molti settori; per questo riteniamo che questo Comune abbia bisogno di risvegliarsi. Non vogliamo fare proclami né tanto meno promesse che non possono essere mantenute: è necessario prima di tutto entrare nella struttura amministrativa e verificare la situazione finanziaria per capirne la potenzialità operativa“.

“Questo non vuol dire che non possano essere fatte considerazioni ed osservazioni sulla attuale situazione, anche se abbiamo notato molte pecche a cui porre rimedio – sottolinea Lanzillo -. Partiamo dal patrimonio e dal capoluogo, tanto per fare qualche esempio. L’anfiteatro, che era un vero e proprio gioiello per l’utilizzo delle manifestazioni estive con un panorama straordinario, è stato abbandonato. Il vecchio municipio, per il quale era stato già concordato l’utilizzo, poi abbandonato, ad oggi è sempre in quelle condizioni. Grazie ad una segnalazione, apprendiamo con piacere che la scuola di Pescia Fiorentina non verrà più demolita. Noi abbiamo una visione chiara di cosa dovrebbe esser fatto: ci auguriamo venga messa in sicurezza perché possa essere fatta una valutazione dalle istituzioni competenti e partendo da questa aggiudicarla al miglior offerente, attraverso un’asta trasparente aperta a tutti. L’aggiudicatario si farà carico dei costi di demolizione sollevando l’ente dagli stessi“.

“Per quanto riguarda il territorio in genere, che io vivo anche per la professione che esercito, non riusciamo a memorizzare interventi di rilievo, specie nel miglioramento della viabilità, ad esempio le due rotatorie delle quali si parla da più di 10 anni: all’incrocio tra la Valmarina e la Pedemontana e l’altra a Borgo Carige all’incrocio tra la Pedemontana e la via Aurelia-Capalbio, anche se sono opere di competenza provinciale e in parte comunale, è necessario un solerte interessamento presso le istituzioni competenti al fine di evitare ciò che è successo in passato – continua il candidato -. Speriamo che il nostro proposito venga ascoltato“.

“Vorremmo ritornare un attimo sulla situazione finanziaria per approfondire, tra le pieghe del bilancio, le entrate e le uscite e soprattutto la parte che riguarda le spese facoltative per verificare i costi e i relativi benefici – continua Lanzillo -. Approfondire la questione tasse, soprattutto quella inerente i rifiuti solidi urbani, anche per rendersi conto di quali siano i benefici che l’ente ha ricevuto dando in appalto i recuperi nel settore, perché dagli atti pubblici risulta che l’impresa che gestisce tutto ciò abbia dei costi piuttosto elevati. Oppure l’addizionale comunale, istituita da questa amministrazione nel 2015, che grava sugli stipendi e sulle pensioni dei capalbiesi. Su questo argomento effettueremo un approfondimento. Infine, la rotta che intendiamo perseguire è quella di ridurre il più possibile i costi attraverso una migliore gestione delle risorse del Comune, rendendo così maggiori servizi e una minore incidenza di carichi fiscali al cittadino“.

“Dobbiamo rivolgere uno sguardo alle attività produttive e soprattutto alle aziende agricole e turistiche, sostenendo soprattutto le nuove realtà, affinché possano costituire nuova linfa per il territorio, anche grazie all’apporto dei giovani capalbiesi. Certamente ci interesseremo anche del settore scuola, sanità, animali e servizi di assistenza in genere – termina Lanzillo -. Le nostre intenzioni sono all’insegna di un comportamento cristallino in tutti i settori, mettendoci completamente a disposizione di tutti i cittadini che ne hanno bisogno, senza nessuna distinzione“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su