Cultura & Spettacoli

Un week end di emozioni al Festival dei Cavalli

Sarà inaugurato domani al Ce.Mi.Vet il “Festival dei Cavalli”, una tre giorni di eventi dedicati ai quadrupedi maremmani.

Sono ormai cinque anni che l’”Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Maremmano” trasforma il parco dell’ex Centro Raccolta Quadrupedi in un villaggio dedicato al mondo del cavallo. Un appuntamento importante che dà agli esperti del settore la possibilità di mostrare quanto sia affascinante l’arte equestre e, a chi non ha esperienza, offre l’occasione di scoprire usanze, itinerari verdi e sapori della tradizione maremmana.

Saranno molti gli eventi che affiancheranno le due manifestazioni principali: la 22^ Mostra nazionale del cavallo maremmano e il Campionato nazionale del cavallo maremmano, giunto alla settima edizione.

Il Festival ospiterà la mostra “Cavalca un sogno”, una raccolta di opere di giovani artisti del territorio realizzata all’interno del progetto “Crescere…Giovani”, promosso dalla Provincia di Grosseto e finanziato dalla Regione Toscana.

Non mancheranno sfide dedicate ai maestri della tradizione come: il Trofeo Challenger Sentimento Buttero, nel quale si affronteranno i cultori di monta maremmana, e quello intitolato alla Bella Marsilia, una spettacolare rievocazione del rapimento ed una passeggiata che dall’omonima Torre, all’interno del Parco della Maremma, arriverà negli spazi del Festival.

Ci sarà spazio anche per una tavola rotonda dedicata al progetto “Maremma in Rete”, promosso dalla Provincia di Grosseto e dalla Camera di Commercio, che aprirà una riflessione sull’importanza del cavallo maremmano e andaluso nello sviluppo economico dei due territori. Omaggio alla delegazione andalusa sarà lo spettacolo di apertura, intitolato “Notte maremmana”, in cui il ritmo del flamenco darà il via ad una serie di esibizioni che coniugano la danza e l’arte equestre.

Un luogo magico, dove le tradizioni rurali rivivono e si mescolano perfettamente a momenti glamour con la gara di eleganza “Stile Maremma” e il premio al copricapo più eccentrico. Caroselli equestri, spettacoli, attrazioni, buon cibo, mostre di artigianato, daranno vita ad un’emozionante nuova edizione del Festival dei Cavalli.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button