Pubblicato il: 4 Luglio 2018 alle 10:50

AmbienteAmiata

Ultimo appuntamento con “I Sentieri del Lupo” a Roccalbegna

Si terrà sabato 7 luglio l’ultima escursione del progetto “I Sentieri del Lupo”. L’appuntamento è per le 17:30 a Santa Caterina di Roccalbegna, davanti al piccolo Museo Etnografico della Focarazza di Santa Caterina, che per l’occasione verrà aperto e sarà possibile visitarlo gratuitamente. Con le auto si raggiungerà il punto di partenza del percorso. Il trekking studiato per l’occasione è di circa 6 km e comincerà da un’azienda della Rete Difesattiva dotata di strumenti di prevenzione contro i predatori. L’itinerario, quasi del tutto panoramico, si dirige nella direzione del selvaggio torrente Rigo, poi costeggiando la Riserva naturale di Bosco Rocconi condurrà al sentiero della RET (Rete Escursionistica Toscana) per poi tornare al punto di partenza. Non mancheranno degustazioni di prodotti locali.

Il progetto “I Sentieri del Lupo”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Terramare e DifesAttiva, finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto, è nato con il proposito di sensibilizzare le comunità locali nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo, aree in cui la presenza del lupo è ormai accertata, sul tema della conservazione della specie lupo, associata alla promozione dell’ecoturismo, al possesso responsabile del cane e il corretto comportamento da avere in caso si incontri un cane da protezione del bestiame. Nelle località che sono state selezionate è molto elevata la tensione per la presenza di predatori, l’obiettivo del progetto è quindi quello di restituire una corretta informazione sul predatore e mostrare concretamente quali sono le misure di protezione da adottare.

Il percorso ha una difficoltà media, si consiglia ai partecipanti di portare almeno un litro d’acqua; kway; scarpe da trekking;.

Per info e prenotazioni: 056448771 [email protected]

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su