L’Ufficio servizi demografici entra nell’Anagrafe nazionale: “Pratiche più semplici e veloci”
In pratica per i cittadini con il nuovo sistema è possibile rilasciare certificati anagrafici anche ai non residenti

Da oggi, l’Ufficio servizi demografici del Comune di Massa Marittima è passato, come previsto dalla legge, all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente tutte le anagrafi comunali italiane (fino adesso sono 4.453 i Comuni sul totale di 7.914).
In pratica per i cittadini con il nuovo sistema è possibile rilasciare certificati anagrafici anche ai non residenti, purchè gli stessi forniscano il proprio documento di identità ed il codice fiscale. Inoltre, è disponibile una banca dati nazionale anziché comunale e possono essere scambiate informazioni attraverso il portale di Anpr in tempo reale con tutti i Comuni subentrati. L’Anagrafe nazionale non è infatti solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, poiché è in diretta comunicazione con gli altri enti locali e nazionali.
Un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio servizi demografici del Comune di Massa Marittima al numero 056.6906231. Sito web: www.comune.massamarittima.gr.it.