Pubblicato il: 24 Giugno 2018 alle 22:08

Costa d'argentoGrossetoPolitica

Colline dell’Albegna, l’Udc: “Il quadro sulla sanità dipinto dalla Asl non corrisponde a realtà”

Il quadro a tinte più che rosee che la direzione sanitaria dell’Asl sud est presenta ripetutamente circa la situazione dei territori delle Colline dell’Albegna (e alcune cose positive sono state fatte, come il potenziamento delle attività di emergenza e urgenza) tende, come sempre, a scaricare le criticità su cause ‘esterne’ e indipendenti dalla sua volontà, a iniziare dal reperimento del personale medico“.

A dichiararlo, in un comunicato, sono l’Udc della provincia di Grosseto e l’Udc di Orbetello-Costa d’Argento.

“Ma il sistema dei concorsi, gestito dall’Estar, fa parte del servizio sanitario regionale o è un corpo estraneo? E se, come si giustifica l’Asl, richiede tempi molto lunghi, oltre a quelli a disposizione dei medici per accettare o meno l’incarico, è evidente che manca una reale capacità di programmazione – continua la nota -. Le carenze di personale nei reparti di medicina, cardiologia e chirurgia dell’ospedale di Orbetello, in sofferenza da mesi, sono quasi sempre frutto di pensionamenti assolutamente prevedibili. Che poi, in affanno, si pensi a soluzione tampone come quella di utilizzare un medico dell’Unità ospedaliera di medicina di Pitigliano a ‘mezzo servizio’ con quella di Orbetello, significa non solo non aver programmato, ma scegliere soluzioni che rischiano di essere peggiori del problema che si vorrebbe risolvere“.

“In realtà le carenze di personale medico e non solo, le liste di attesa, la precarietà di alcuni servizi ambulatoriali, la storia infinita di ortopedia sono stati sollevati innumerevoli volte da Comuni, forze politiche, organizzazioni sindacali, comitati, etc.. I risultati sono ancora insoddisfacenti – termina il comunicato -. Che poi in questa situazione qualcuno possa pensare ad un’ipotesi di ridimensionamento, se non peggio, della chirurgia H24 a Orbetello sarebbe paradossale, sconcertante, come giustamente sostiene il consigliere comunale di Orbetello delegato alla sanità Michele Pianelli“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su