Cultura & Spettacoli

Tutto pronto per il primo festival di street art di Marina di Grosseto

Già si muovono per le strade di Marina di Grosseto ispirati dalla suggestione dei luoghi. Sono gli artisti che per un mese lavoreranno e lasceranno sui muri le loro opere: è questo il senso con cui il Comune di Grosseto e la Fondazione Grosseto Cultura presentano la mostra collettiva che inaugura la manifestazione Oltremare, primo festival di street art di Marina di Grosseto organizzato da Artefacto e Cedav con il patrocinio di Centro commerciale naturale e Pro Loco di Marina di Grosseto.

La mostra collettiva, che raccoglie le opere degli artisti che lavoreranno a Marina per un mese, si terrà sabato 29 giugno alle 18.00, presso la Sala Circoscrizione di Marina di Grosseto, via Piave 63. Alle 20.00 aperitivo e dj set live. Saranno presenti: Emilio Bonifazi sindaco di Grosseto; Loriano Valentini presidente Fondazione Grosseto Cultura; Paolo Borghi assessore allo sport del comune di Grosseto; Giovanna Stellini assessore alla cultura del comune di Grosseto

L’occasione per cui nasce l’idea del festival è data dai Mondiali di vela 2013 in programma a luglio a Marina ma da parte degli organizzatori c’è la volontà di farne una manifestazione con cadenza annuale. Il festival si presenta così con un doppio intento: da una parte la riqualificazione urbana fatta come street art, con graffiti e altre forme di arte pubblica come installazioni, performance e elementi di arredo urbano e di arte ambientale; dall’altra l’idea di creare un evento di livello nazionale.

Ecco alcuni degli artisti che esporranno e lavoreranno a Marina: Macs, Marthoms, Zedone, Aris, Lapo Simeoni, Sera, Mad Kime e molti altri, nomi che hanno fatto la storia della street art in Italia e non solo, e che, nel mese di luglio lasceranno la propria creatività sui muri di Marina e potranno anche interagire con gli artisti locali. Il luogo più importante che sarà oggetto di riqualificazione è la palestra comunale di via Maroncelli.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo www.oltremarestreetart.it

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button