Pubblicato il: 14 Aprile 2017 alle 11:21

CinemaGrosseto

Dallo Studio Enterprise ai turni professionali di doppiaggio: l’ascesa di Stefano Dori

Isabella e Annarita Pasanisi, Angelo Maggio, Roberto Chevalier. Sono questi i quattro celebri direttori di doppiaggio che nell’ultimo periodo hanno chiamato Stefano Dori per i turni professionali, in cui l’allievo dello Studio Enterprise si è distinto davanti al leggio.

Serie Tv, telefilm, film televisivi e di circuito, Dori si è cimentato su tutti i generi di doppiaggio, dando voce anche a personaggi molto differenti tra loro. Merito di un talento naturale, ma anche del grande lavoro svolto con professionalità presso la scuola di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini.

E’ nata una stella? Troppo presto per dirlo, anche perché la strada da percorrere è ancora molta. Di certo però, possiamo affermare che la crescita di Stefano Dori è stata esponenziale e al tempo stesso è sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori. Naturale anche la soddisfazione da parte di Alessandro Serafini e di tutto lo Studio Enterprise, che nel corso di oltre un decennio, passo dopo passo, è divenuto punto di riferimento importante per il teatro e il doppiaggio.

Non è un caso che gran numero di allievi della scuola grossetana abbia avuto la possibilità di debuttare professionalmente davanti al leggio. Basti pensare che solamente nell’ultimo anno accademico sono state circa 30 le chiamate relative ai turni professionali a cui hanno partecipato i ragazzi della scuola grossetana. In totale, 14 allievi, alcuni dei quali al debutto ufficiale, hanno iniziato a lavorare sotto la direzione di professionisti del doppiaggio.

Oltre a Stefano Dori, per Chiara Lippi, Martina Cornacchia, Riccardo Checchin, Simone Migliorini, Fabio Mattei, Rachele Alampi, Filippo Salvini, Matteo Petri, Greta Arreti, Nausica Andreoli, Stefano Goracci, Enrico Spina e Cristina Lo Piccolo, si è trattato di un ottimo passo in avanti a livello di esperienze lavorative che, in futuro, potranno aprire nuove possibilità nel campo di una delle professioni più affascinati, come quella del doppiatore.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su