Cultura & SpettacoliGrosseto

“Trame Festival”: le saracinesche dei negozi chiusi in centro diventano opere d’arte

A Grosseto dal 25 al 27 giugno in scena la street art

“Trame Festival – Serrande chiuse per arte aperta” si propone alla città con una tre giorni di iniziative promosse dall’associazione Clan in collaborazione e con il contributo del Comune di Grosseto e di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Da giovedì 25 a sabato 27 giugno il centro storico si trasformerà in un laboratorio all’aperto, nel quale alcuni artisti locali e di tutta l’Italia daranno colore e vitalità alle serrande chiuse utilizzate come tele per opere d’arte.

Vogliamo far rivivere la città dopo la chiusura forzate di questi ultimi mesi – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti; vogliamo che i cittadini tornino a godere del centro storico in libertà e che il cuore del capoluogo sia motivo di attrattiva anche per i turisti e per gli appassionati di forme d’arte originali. Allo stesso tempo con ‘Trame Festival’ vogliamo proporre una nuova prospettiva artistica e cultuale, capace di coinvolgere tutti e di incuriosire i giovani, a cui questa forma d’arte è forse più vicina“.

“Trame Festival” è un progetto artistico di riqualificazione urbana che utilizza le serrande chiuse come tele per opere di street art: come la trama di un tessuto, le opere collegheranno le vie secondarie del centro storico creando una galleria a cielo aperto.

Le strade di Grosseto ospiteranno street artist, convegni, proiezioni e assemblee pubbliche.

L’obiettivo di questa iniziativa è la creazione della trama di nuovo tessuto artistico, ampliando l’offerta culturale in modo pubblico e gratuito. Un processo di rigenerazione urbana partecipata che vuole anche connettere la cittadinanza a spazi culturali e museali della città, come il Polo culturale Le Clarisse e il Museo collezione Luzzetti.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button