Cultura & SpettacoliGrosseto

“Trame Festival”: tour del centro storico alla scoperta delle saracinesche rinate

L'iniziativa è in programma domenica 29 maggio

Domenica 29 maggio si conclude la terza edizione di “Trame Festival – Serrande chiuse per arte aperta”, manifestazione artistica di riqualificazione urbana organizzata da Clan con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il sostegno del Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura, la collaborazione di Istituzione Le Mura, Kansassìti e Grow.

Durante i tre giorni di festival, gli artisti ospiti (Atez, Rosmunda, Alma Tropical, Monograff, Elisa Pietrelli, Enrica Pizzicori, Elisa Veronelli, Matteo Bonguerrieri, Chiara Toniolo) hanno realizzato 9 serrande d’autore nel centro storico di Grosseto, portando nuova creatività e colore per rivitalizzare le vie secondarie. Il percorso artistico del museo a cielo aperto conta oggi 36 opere, un traguardo che l’associazione Clan non pensava di raggiungere con un’iniziativa partita quasi per gioco.

«In questa edizione abbiamo scelto il tema della Luce – spiegano gli organizzatori -, forza generatrice che illumina in senso metaforico anche le idee, le rende conoscibili. Abbiamo organizzato un festival ricco di eventi per poter sperimentare nuove pratiche per vivere la città e dare nuovi stimoli ai cittadini dopo gli anni della pandemia».

Il festival si concluderà con il “Trame Tour“, alle 16 e alle 18, due visite guidate gratuite alla scoperta delle opere di Trame 22 con partenza e arrivo a Molino Hub, il centro culturale multidisciplinare situato all’interno di una troniera delle mura medicee, gestito dall’associazione in collaborazione con Istituzione Le Mura (via del molino a Vento 17).

All’interno di Molino Hub i visitatori potranno  osservare anche la mostra fotografica e di opere site specific “I portatori di luce” dell’artista torinese Stefano Fiorina, in residenza artistica a Grosseto per “Trame” festival. A fine serata il finissage del Festival con un brindisi aperto a tutti.

Durante i “Trame Tour” saranno distribuite le mappe del centro storico di Grosseto per scoprire tutte le opere su serranda realizzate in questi anni.

Per informazioni scrivere a: info@collettivoclan.it

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button