Pubblicato il: 29 Maggio 2013 alle 22:18

Cinema

The Space Cinema: Carlo Verdone racconta se stesso in “Carlo!”, il docufilm sul celebre attore romano

Un Carlo Verdone inedito e privato debutta sul grande schermo in Italia dal 3 al 5 giugno nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, come esclusivo evento The Space Extra: è quello ritratto nel documentario “Carlo!”, diretto da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e presentato al Festival internazionale del film di Roma.

Dopo il successo di Cannes con “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Carlo Verdone torna in sala con un docufilm che non vuol essere una raccolta ragionata di testimonianze e sequenze dei suoi film più famosi con esclusive finalità celebrative, quanto piuttosto un ritratto dell’artista Verdone raccontato da Carlo stesso.

Il suo cinema visto da dentro. Gli attori, le attrici, i collaboratori, gli amici, la famiglia, le strade e le voci di Roma, il gioco infinito di riflessi da cui nascono personaggi, caratteri, storie. E poi i film e gli attori di riferimento, il rapporto con il pubblico, la casa in cui è cresciuto, l’importanza della figura paterna, gli studi al Centro sperimentale. In “Carlo!” il tutto è ripercorso nei luoghi più tipici del cinema di Verdone: Ostia, Ponte Sisto, gli studios di Cinecittà.

In un viaggio sempre accompagnato dal sospetto che i suoi film, non di rado, funzionino anche come una sorta di inconfessata autoanalisi e contrappuntato da foto e filmati inediti oltre che dalle divertenti testimonianze, tra le quali, quelle di Toni Servillo, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Laura Morante, Claudia Gerini, ma anche più intime come quelle dei suoi figli Giulia e Paolo e della sua storica tata Novilia.

Un gioco sorridente fra le proprie ansie e quelle dei suoi personaggi, le loro “patologie” e quelle del paese in cui vivono, che forse, come svela “Carlo!”, è la chiave di un cinema molto meno leggero di quanto sembri. E di un successo che dura da ormai da più di trent’anni.

I biglietti sono già in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 oppure online sul sito www.thespacecinema.it.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su