FollonicaNotizie dagli Enti

“Temporary Urban Lab”: l’ex Ilva ospita quattro incontri sulla rigenerazione urbana

Gli incontri sono organizzati dalla cooperativa Arcobaleno con la collaborazione del Comune di Follonica

Quattro incontri, per promuovere la cittadinanza attiva e portare avanti il progetto di rigenerazione urbana dell’ex Ilva di Follonica: ad organizzarli è la cooperativa Arcobaleno, in collaborazione con il Comune di Follonica.

Martedì 21, giovedì 23, lunedì 27 e martedì 28 dicembre, a partire dalle 18, la sala Acquario della Fonderia Uno ospiterà tavoli tematici, proiezioni di film e musica, con l’obiettivo di costruire uno spazio di aggregazione per i giovani e la comunità. Un “Temporary Urban Lab” realizzato su ispirazione dell’Agenda 2030 e delle sue tematiche di sostenibilità e inclusione.

«Questo progetto – spiega l’assessore Barbara Catalanipromuove azioni volte a costruire uno spazio aggregativo per i giovani e la comunità: un laboratorio urbano di emersione di bisogni, idee e progetti per la città. L’Agenda 2030 sarà il punto di partenza per realizzare le varie attività di incontro».

L’attività laboratoriale, condotta dalla cooperativa sociale Arcobaleno in collaborazione con il Comune di Follonica, è già stata avviata nel mese di novembre e prosegue con eventi pubblici specifici a fine dicembre. I primi due incontri saranno organizzati in stretta collaborazione con il gruppo di ragazze della città Faros, mentre gli altri eventi sono realizzati grazie al contributo dell’associazione Kansassiti, di Dario Canal e Andrea Giacomelli.

Martedì 21 dicembre, alle 16, si terrà il primo tavolo dedicato alla sostenibilità, a cura della cooperativa Arcobaleno e del gruppo Faros, e si svolgerà seguendo la tecnica del world cafè: conversazioni svolte a gruppo per piccoli tavoli, dove ogni gruppo avrà un argomento specifico da affrontare.

Giovedì 23 dicembre, alle 16, prenderà il via il secondo tavolo dedicato alla “Next Generation Eu”, ovvero il programma di sviluppo europeo approvato nel luglio del 2020 dal Consiglio europeo al fine di sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia di Covid-19.

Lunedì 27 dicembre, alle 18, sarà invece organizzata la proiezione del film “Cinema Grattacielo” di Marco Bertozzi, a cura dell’associazione Kansassiti. Infine, martedì 28 dicembre, alle 18, ci sarà l’evento musicale dal titolo “M(‘)appare l’Ex Iva – Percorsi partecipati e suonati di mappatura di quartiere”, con Dario Canal e Andrea Giacomelli della Jug Band Colline Metallifere.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione. Scrivere a: ideetul@yahoo.com. WhatsApp: 331.7551510. Per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button