Pubblicato il: 3 Febbraio 2019 alle 18:17

AttualitàGrosseto

“Manipolatori affettivi”: successo di pubblico per la tavola rotonda sul femminicidio

Grande affluenza all’evento organizzato dalla Commissione provinciale Pari opportunità facente parte del progetto “Voce al silenzio: non solo 25 novembre”, progetto ideato e fortemente voluto dalla presidente Lucia Morucci.

La tavola rotonda, dal titolo “Manipolatori affettivi“, è stata organizzata sabato 2 febbraio alla sala Pegaso.

Un femminicidio o la scomparsa di una donna spesso non sono altro che il tragico epilogo di rapporti affettivi in cui la violenza fisica è solo la manifestazione esteriore ed ultima di una serie di atteggiamenti vessatori che mirano, in un crescendo di insulti verbali, di ricatti, di tentativi di controllo della vita altrui – è stato detto durante la tavola rotonda -, ad isolare la vittima prescelta fino ad ucciderne dapprima l’anima e poi eliminare il corpo“.

La Commissione ha avuto l’onore di ospitare due illustri relatori, quali l’avvocato Nicodemo Gentile, del Foro di Perugia, da anni impegnato in delicati processi nazionali, come quello del caso di Sara Di Pietrantonio, e l’avvocato Massimo Rossi, del Foro di Siena, esperto in tutele previste dal diritto nazionale e del diritto internazionale per le vittime di violenza.

Il convegno era accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Grosseto, che ha rilasciato 3 crediti agli avvocati partecipanti.

Il presidente Lucia Morucci, nel ringraziare gli avvocati relatori ed il numeroso pubblico presente che, attraverso appropriati interventi, ha mostrato attiva partecipazione, ha voluto evidenziare l’importanza del ruolo della Commissione provinciale Pari opportunità nel trattare tematiche utili a far “rompere quel muro del silenzio spesso causato dalla paura o dalla vergogna di parlare“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su