Pubblicato il: 29 Marzo 2016 alle 20:08

Follonica

Grande successo a Follonica per la quinta edizione di Piazze d’Europa

L’edizione numero cinque di Piazze d’Europa a Follonica segna un boom di presenze. Complici il lungo ponte festivo ed il clima mite, la città del Golfo nei tre giorni di evento è stata letteralmente presa d’assalto dai visitatori.

Il risultato: stand superaffollati, alberghi e ristoranti pieni.

L’iniziativa coorganizzata da Ascom Confcommercio Grosseto e Comune di Follonica, in collaborazione con Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti), Ueca (Unione Europea Commercio Ambulante) è stata dunque un vero successo.

“I turisti che hanno scelto Follonica per la Pasqua hanno trovato una città vivace ed accogliente anche grazie al mercato internazionale e all’intelligenza degli operatori commerciali locali – spiegano Gabriella Orlando e Carla Palmieri, direttore e presidente di Confcommercio GrossetoLa città ha così offerto il meglio di sé anche in bassa stagione, innescando negli ospiti la molla della voglia di ritornare per scoprire questo territorio ed il suo splendido mare. Non potevamo chiedere di più, le nostre aspettative sono pienamente soddisfatte”.

Ascom Confcommercio ribadisce che i giorni della manifestazione sono stati fissati all’ultimo fine settimana di marzo, dall’anno scorso e per tutti gli anni a venire, a garanzia dello svolgimento della manifestazione a Follonica, essendo una tappa supplementare che Fiva, oltre a quella di Grosseto, concede alla nostra provincia.

“E’ stato un lavoro più che centrato – aggiunge Agostino Ottaviani, presidente provinciale Fiva ConfcommercioAbbiamo avuto la dimostrazione che la decisione di saltare la data per la coincidenza della Pasqua presa in passato è stata un errore. Piazze d’Europa si conferma come un valore aggiunto e non una penalizzazione per le attività locali”.

Non solo i cittadini, ma anche le strutture alberghiere, visto il boom di presenze, hanno addirittura fatto richiesta di proseguire l’evento nella giornata di Pasquetta. “E’ una decisione voluta – spiega ancora Ottaviani – per lasciare pieno ‘campo libero’ alle attività locali nel lunedì festivo”.

Ascom Confcommercio ringrazia il Comune di Follonica, la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Capitaneria di Porto, i volontari della Croce Rossa, del Circolo Nautico Cala Violina, della Società Nazionale Salvamento sezione di Follonica, Sei Toscana e l’Ippodromo di Follonica, che ha concesso un punto di accoglienza per gli operatori ambulanti internazionali.

“Grazie ad Ascom e alla bella manifestazione che ha offerto un fine settimana ricco di presenze – dice il sindaco Andrea Beniniin una città che molto ha da offrire. Ringrazio tutti per l’organizzazione, perché Piazze d’Europa è stato un successo per Follonica e per chi è intervenuto. Vogliamo che questa esplosione di presenze non rappresenti un singolo episodio, affinché Follonica viva in modo significativo anche fuori dalla stagione balneare, attraverso questo progetto, ormai collaudato, ma anche attraverso altri eventi: per questo motivo, stiamo ricercando e strutturando un’unica progettualità di destagionalizzazione, affinché nulla avvenga per caso e ci sia continuità per la nostra città”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su