Cultura & Spettacoli

Stasera al Moderno arriva Verdone a rendere omaggio alla commedia italiana

Questa sera al Teatro Moderno di Grosseto si renderà omaggio alla commedia italiana con Carlo Verdone e i suoi film. Sono ancora pochi i biglietti disponibili per l’evento organizzato da Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con Provincia e Comune di Grosseto, con il patrocinio della Regione Toscana.

Quella che si prepara a vivere Grosseto sarà una serata all’insegna del cinema: l’attore e regista romano infatti risponderà alle domande di Mario Sesti e Jacopo Mosca in un colloquio davanti al pubblico. Sarà presentata una selezione delle più belle scene dei film diretti e interpretati da Verdone che, da Un sacco bello (1980) a Sotto una buona stella (2014), è protagonista del cinema e della commedia italiana da quasi 35 anni. Proprio per rendere omaggio a lui, il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, a nome della città, consegnerà a Carlo Verdone una onorificenza alla carriera.

Ecco il programma delle iniziative di stasera: a partire dalle 20.00, nel foyer del teatro Moderno, ci sarà la degustazione di vini offerti dalla Fattoria Le Pupille. Lo chef Matteo Santoni, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Leopoldo II di Lorena, delizierà i partecipanti con un ricco menù dal tema “Bianco, rosso e Verdone”. Poi il sipario si aprirà con la “Abbey Road Dixie Band”, composta da Michele Makarovic, Silvio Bernardi, Klaus Lessmann, Andrea Lupi e Mirko Sonetti, che porteranno sul palco del Moderno lo swing da strada, la tipica prima fila del jazz classico e una pulsante sezione ritmica. Paola Minaccioni e Pino Calabrese leggeranno dei testi per rievocare sia le idee e la personalità del cinema di Mario Monicelli, ma anche di quello di Carlo Verdone. Poi il dialogo tra Carlo Verdone e i due critici Mario Sesti e Jacopo Mosca e sarà proprio il grande regista e attore romano a presentare Al lupo, al lupo film girato da Verdone nel parco della Maremma nel 1992 e che concluderà la serata con una proiezione speciale.

Biglietti in vendita a 10 presso la Fondazione Grosseto Cultura in via Bulgaria 21 a Grosseto e presso il  negozio Rolling Store (con diritto di prevendita).

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button