Pubblicato il: 26 Febbraio 2013 alle 15:14

Cultura & Spettacoli

Stagione teatrale: mercoledì sera al Moderno va in scena “La coscienza di Zeno” con Giuseppe Pambieri

Andrà in scena domani, alle 21, al Teatro Moderno di Grosseto, “La coscienza di Zeno”, tratto dal romanzo di Italo Svevo con il testo di Tullio Kezich ed interpretato da Giuseppe Pambieri per la regia di Maurizio Scaparro.

L’appuntamento è organizzato dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo nell’ambito della stagione teatrale 2012/2013.

Lo spettacolo

Il diario di Zeno Cosini non è un flusso di coscienza senza ordine ma un racconto cronachistico e puntuale delle teorie elaborate sull’esistenza umana, rispetto al suo mondo, a ciò che ha potuto vedere e rilevare nella sua vita. Un sistema incastonato nella “crisi dell’uomo moderno” dove Zeno, preso a campione, tende e tenta di spiegare, cercando conferme e giustificazioni nei confronti dei suoi avversari-competitori: padre, moglie, amante, nemici. Ma non trova pace, né posa, né resa.

Il piccolo borgo antico si sfalda, si sfascia, ampliando a dismisura le potenzialità, e quindi anche l’infelicità e l’insoddisfazione dell’uomo del Novecento che si fa sempre più consapevole che la vita è una piccola guerra continua, che l’esistenza è una malattia, che è possibile manipolare anche la propria coscienza.

“La coscienza di Zeno” è una sorta di trascrittura delle sedute d’analisi: “Il fumo” e la volontà sconfitta nello smettere con il vizio; “La morte di mio padre”, il rapporto disastroso e irrisolto con il genitore fin sul letto del trapasso; “Storia del mio matrimonio”, le frustrazioni ed i rifiuti ricevuti; “La moglie e l’amante”, “Storia di un’associazione” e infine “Psicoanalisi”. Si è sani, ci dice, soltanto se ci convinciamo di esserlo.

Biglietti e prevendite

I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo al botteghino del Teatro Moderno, dalle 16 alle 21.

Per tutti i successivi spettacoli in cartellone è attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate “Box office” o su internet, sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it.

Informazioni

Teatro Moderno, via Tripoli, Grosseto. Telefono 0564.22429. Contatti e-mail: [email protected].

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su