Pubblicato il: 13 Febbraio 2013 alle 10:54

Cultura & Spettacoli

Stagione teatrale: Marco Paolini mette in scena giovedì al Moderno “Itis Galileo”

Domani, alle 21, salirà sul palco del Teatro Moderno di Grosseto il drammaturgo, regista ed attore bellunese Marco Paolini, che metterà in scena “Itis Galileo”, uno spettacolo dedicato alla figura del grande scienziato toscano.

L’appuntamento è organizzato dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo nell’ambito della stagione teatrale 2012/2013.

Lo spettacolo

Marco Paolini è il simbolo dell’arte affabulatoria, è colui che ha riportato in auge il racconto teatrale, il racconto civile, il teatro sociale. Con la forza della parola e la pratica della spiegazione riesce a condurre lo spettatore, poco alla volta, dentro temi che toccano tutti, con la forza deflagratrice della denuncia, della scoperta, dell’indignazione.

Paolini è il Vajont o Ustica, ma è anche Galileo, il padre della scienza moderna, trattato come uno sgherro, messo al bando, alla gogna, fatto calmare a più miti consigli, riportato in carreggiata dalla Santa Inquisizione.

Quanto è difficile, anche oggi, sovvertire il pensiero dominante? La superstizione è sempre più forte della scienza. Le persone sono esauste dalla soffocante comunicazione, assuefatte al conformismo, scettiche su un possibile cambiamento, passive nell’accettare qualsiasi nuova ricetta per la felicità. Galileo ha sconfitto Tolomeo. Ma se fosse vissuto oggi?

Biglietti e prevendite

I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo al botteghino del Teatro degli Industri, dalle 16 alle 21.

Per tutti i successivi spettacoli in cartellone è attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate “Box office” o su Internet, sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it.

Informazioni

Teatro Moderno, via Tripoli 33/35 Grosseto; telefono 0564.22429; sito internet www.teatromodernogrosseto.it.

Contatti e-mail: [email protected].

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su