Notizie dagli Enti

Stabilita la prima sessione di esami per l’abilitazione alla caccia

La prima sessione di esami dell’anno 2013 per l’abilitazione all’esercizio venatorio avrà inizio con lo svolgimento della prova scritta, in programma giovedì 7 febbraio 2013 alle 15.30, nella sede dell’Istituto Tecnico per Geometri, in Via dei Barberi n. 65 a Grosseto.

Possono essere ammessi all’esame i cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, residenti anagrafici o domiciliati nella provincia di Grosseto.

Le domande di ammissione all’esame, che dovrebbero pervenire preferibilmente entro lunedì 4 febbraio 2012, devono essere redatte su un apposito modello prestampato recante una marca da bollo da 14,62 euro e possono essere inoltrate a mezzo posta all’indirizzo “Provincia di Grosseto – Servizio Conservazione della Natura, Via Trieste n. 5, 58100 Grosseto”, oppure recapitate a mano direttamente presso l’ufficio che si trova allo stesso indirizzo (secondo piano).

Nella domanda l’interessato deve dichiarare le proprie generalità, compresi dati anagrafici, residenza e/o domicilio, codice fiscale (indispensabile), ecc.; la domanda deve inoltre essere corredata dei seguenti allegati:

  • · certificato di idoneità fisica all’esercizio venatorio in originale rilasciato dall’autorità sanitaria competente (di data non antecedente a sei mesi rispetto alla data di presentazione della domanda);
  • · fotocopia di un documento d’identità.

Come previsto dall’apposita normativa (art. 29 della Legge Regionale n.3/1994 e succ. mod. ed intgr. e art. 111 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 26/07/2011 n. 33/R), l’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale che vertono sulle seguenti materie: legislazione venatoria, zoologia applicata alla caccia, armi e munizioni da caccia, tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole, norme di pronto soccorso, caccia al cinghiale.

Le nozioni da apprendere sono contenute nel testo approvato con il Decreto Dirigenziale Regionale n.3729 del 31/07/2006, scaricabile direttamente dal sito internet della Provincia, seguendo il seguente percorso: www.provincia.grosseto.it/cacciaAttività Faunistico Venatorie – abilitazioni.

Nello stesso sito possono essere consultati e scaricati: il modulo per la compilazione della domanda, il manuale per la preparazione all’esame (in formato pdf), il testo contenente 448 quiz e le tavole di riconoscimento delle specie animali.

Inoltre, presso la UP Attività Faunistico Venatorie può essere richiesto l’apposito manuale per la preparazione all’esame, da restituire allo stesso ufficio una volta terminata la prova.

Successivamente al superamento dell’esame, ritirato il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio, l’interessato potrà avanzare richiesta della relativa licenza di porto di fucile ad uso di caccia alla Questura di Grosseto, sulla base del certificato medico in originale in corso di validità.

Per qualsiasi comunicazione o ulteriore chiarimento in merito, è possibile contattare il numero 0564.484563 (Sonia Longhi).

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button