Pubblicato il: 10 Maggio 2016 alle 10:15

Costa d'argento

Porto Ercole: 20mila spettatori alla Notte dei Pirati

Sabato a Porto Ercole si è svolta la decima edizione della Notte dei Pirati, organizzata dal Comitato Pirati in collaborazione con la Pro Loco e con i commercianti del paese, con il patrocino del Comune di Monte Argentario.

Quest’ anno, è stata una manifestazione da record, sia per il numero di commercianti che hanno aderito all’iniziativa, sia per il numero delle persone che hanno assistito all’evento, stimate in circa 20.000 persone.

Sono molte le foto che girano nel web che dimostrano la massiccia presenza di visitatori: si parla addirittura di inglesi giunti esclusivamente per assistere all evento.

La Notte dei Pirati è ormai diventata l’evento più importante del paese, una manifestazione che è cresciuta negli anni, arrivando ad essere un’iniziativa di livello internazionale.

In questa edizione, oltre allo sbarco dei pirati dal mare, è stata introdotta una rappresentazione della presa di Porto Ercole da parte del pirata ottomano Barbarossa, accaduta la mattina del 12 giugno 1544, con 105 navi, di cui 5 francesi. Si narra che dopo 3 giorni in cui il paese venne messo a ferro e fuoc, il pirata lasciò Porto Ercole portando con se 200 persone fatte schiave.

I premi

Ad aver scoperto per prima il tesoro è stata la ciurma della Baia del Rock. La migliore ciurma è stata Le spose di Barbarossa, mentre il migliore locale addobbato è stato l’Estetica per Piacere.

L’elezione di queste ultime è avvenuta tramite il voto di una giuria tecnica esterna e il voto dei visitatori, mediante la consegna di schede per le votazioni durante la manifestazione.

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno preso parte all evento sia come spettatori, sia come partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione e danno appuntamento nel 2017 con la 11^ wdizione della Notte dei Pirati.

Sito ufficiale: http://lanottedeipiratidiportoercole.com/

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su