Pubblicato il: 25 Gennaio 2016 alle 11:03

AmiataCultura & Spettacoli

Stagione teatrale: Eugenio Alllegri interpreta Cyrano de Bergerac a Santa Fiora

Venerdì 29 gennaio, alle 21, il teatro di Santa Fiora si prepara ad un grande appuntamento culturale. La storia, che in molti conosciamo, è quella di Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Il volto di Cyrano è quello di Eugenio Allegri, un Cyrano che è moderno, un futurista ante litteram, un poeta spadaccino, un amante disperato e fedele ed un generoso amico di un compagno d’armi rivale in amore.

Tutto questo lo rende, quindi, estremamente calato nel presente e a tutti noi vicino per quel suo amore impossibile che non conosce età. Il monologo vede l’unico protagonista della scena iniziare un inatteso racconto riguardo ad un’ipotetica fermata all’autogrill, sulla strada del ritorno a casa. L’uomo, mentre attende in coda di pagare la sua consumazione, scorge sullo scaffale dedicato ai libri proprio il volume di Rostand; lo compera. Da questo momento in poi, Allegri diventa Cyrano, e tiene in piedi tutto il filo narrativo dividendosi fra il celebre cadetto di Guascogna e l’uomo che, solo in macchina sull’autostrada, tiene al suo fianco la copia di quel vecchio libro.

La collaborazione con Gabriele Vacis, regista amato da Alessandro Baricco, offre allo spettatore un’opera affascinante in cui si scoprono efficaci soluzioni per differenziare ogni singolo personaggio dell’opera e, nello stesso tempo, rendere la coralità dell’opera. E’ un lavoro quasi pittorico, in cui non si vede il dettaglio ma l’insieme.

I biglietti

La biglietteria del teatro è aperta il giorno prima dello spettacolo, dalle 15.30 alle 18.30, e il giorno stesso dello spettacolo, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa  12 euro.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 338.6886794 e 335.8401202, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su