Pubblicato il: 1 Novembre 2017 alle 12:29

Colline del FioraCultura & Spettacoli

La biblioteca di storia dell’arte festeggia cinque anni con uno spettacolo in memoria di Caterina Bueno

Sabato 4 novembre, alle 17, l’Accademia del Libro festeggia il quinto anniversario della biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano.

In cinque anni, dal 1° novembre 2012, l’istituto è continuamente cresciuto: ora i volumi specialistici catalogati sono 9.750 e gli incontri organizzati dall’Accademia del Libro sono 148.

In questa occasione sarà ricordata la figura e l’opera di Caterina Bueno con lo spettacolo di Lucio Niccolai e i Badilanti, intitolato “Omaggio a Caterina Bueno a dieci anni dalla morte“.

Attualmente i gruppi di musica popolare della provincia grossetana sono almeno una quarantina. Molti, a volte senza neppure saperlo, cantano stornelli recuperati da Caterina Bueno, utilizzano le aree musicali da lei rintracciate o ricostruite. Senza il suo contributo di documentazione e testimonianza, forse lo stesso patrimonio canoro popolare maremmano sarebbe molto più povero.

Ma nessuno, in Maremma, a distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, ha pensato di ricordarla per riflettere sull’importanza del suo lavoro di ricerca e reinterpretazione.

La manifestazione, organizzata dall’Accademia del Libro di Montemerano, vuole in qualche modo riparare a questa incomprensibile dimenticanza, rendendole omaggio con uno spettacolo dei Badilanti, che proporranno un repertorio di brani della tradizione recuperati e rielaborati da Caterina. Sono previsti anche un intervento di Corrado Barontini del Coro degli Etruschi, che ebbe collaborativi rapporti con la grande interprete, e testimonianze video e fotografiche, introdotte e commentate da Lucio Niccolai.

Al termine, il quinto compleanno della biblioteca di storia dell’arte sarà festeggiato con un brindisi offerto dalla trattoria Il Nibbio di Montemerano.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su