Pubblicato il: 26 Maggio 2017 alle 15:18

GrossetoScuola

“Cenerentola”: successo in Toscana per il coro dell’Istituto comprensivo 3. Prossima tappa Milano

Ottima perfomance del coro dell’Istituto comprensivo 3 di Grosseto con lo spettacolo “Cenerentola”, libero adattamento dell’opera di Giacomo Rossini, sul palco del Teatro accademico di Bagni di Lucca, alla XXIV rassegna regionale Teatro della Scuola.

Il coro è stato premiato e segnalato dal comitato artistico della rassegna regionale per partecipare alla rassegna “Un palcoscenico per i ragazzi” di Bellusco (Milano).

Gli alunni del coro, che frequentano le scuole primarie di via Jugoslavia e di via Sicilia e la scuola secondaria di I grado “Giuseppe Ungaretti”, hanno messo in scena lo spettacolo “Cenerentola”, a seguito della vincita del premio della critica alla rassegna provinciale Teatro della Scuola di Grosseto del maggio 2016.

Enorme soddisfazione del dirigente scolastico, Maria Luisa Armillei, per l’esibizione del coro diretto dalla docente Daniela Bilotti, affiancata dalle insegnanti Oriana Barba e Anna Nobile, e coadiuvata dalla formatrice teatrale Aurora Cammarata.

Il coro, brillante ed espressivo, ha cantato le melodie di questa suggestiva opera e ha recitato con sicurezza ed entusiasmo come una compagnia di “teatranti ” professionisti. I costumi, fantasiosi e fedeli all’epoca, e le brillanti musiche rossiniane hanno reso l’atmosfera delicata e poetica di questa celebre composizione.

Il coro si è distinto come formazione musicale e teatrale ed è stato segnalato per l’ottima recitazione, per l’interpretazione nel canto e per la valorizzazione della costumistica nell’azione teatrale.

Oltre 50 istituti scolastici regionali hanno partecipato alla XXIV rassegna regionale di Bagni di Lucca. La trasferta ha talmente coinvolto, alunni, docenti, collaboratori scolastici e genitori che lo spettacolo di “Cenerentola “ è stato replicato davanti ad un grande e caloroso pubblico della rassegna provinciale Teatro della Scuola in atto a Grosseto.

Un progetto, quello del coro, che ha creato uno spirito di “squadra” veramente collaborativo tra le diverse componenti della scuola, un clima proficuo e motivante: una valida premessa per proseguire un lavoro così originale e di alto livello che ha coinvolto con entusiasmo alunni frequentanti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo 3 Grosseto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su