Cultura & Spettacoli

Inaugurazioni, eventi e buon cibo: due giorni di iniziative a Baccinello

Ecco il programma della manifestazione

Il 30 settembre e il primo ottobre, a Baccinello, nel comune di Scansano, è in programma una due giorni densi di eventi, occasioni di incontro e momenti istituzionali in ricordo del periodo minerario.

Si inizia alle 18.30 con l’inaugurazione del monumento ai minatori e all’ominide, inaugurazione fatta dal sindaco di Scansano, Maria Bice Ginesi. Il monumento è stato realizzato e donato dalla Ofec, azienda di meccanica di precisione che opera a Baccinello da quasi 60 anni. Ideato e disegnato da Nicola Ferrari, nipote del fondatore, il monumento è posizionato al centro della rotonda-rotatoria di Baccinello, per l’occasione oggetto di un restyling curato dall’ufficio tecnico del Comune, restyling all’insegna del “meno cemento, più piante e fiori”.

Il monumento si sviluppa su un cono di metallo con 3 formelle in cui sono ben visibili, evidenziati con un gioco di materiali metallici diversi, bassorilievi rappresentanti minatori al lavoro e lo scheletro del familiare Ominide di Baccinello.

La Proloco di Baccinello e l’associazione culturale “Miniera” hanno patrocinato il monumento, con naturalmente la collaborazione del Comune di Scansano e della Provincia di Grosseto, visto il posizionamento sulla strada provinciale “Fronzina”.

Dopo l’inaugurazione, partirà la 2 giorni organizzata dalla Proloco di Baccinello: “Speluzzicando“, un evento in cui si darà spazio alle aziende locali e dei dintorni con degustazioni di vari prodotti.

Oltre alla cena preparata dalle/dai volontarie/i della Proloco, negli stand di “Speluzzicando” i visitatori potranno trovare lo spazio dello storico forno Bernardini di Baccinello (pizza, dolci, pane, schiacce …) e lo stand con prodotti come miele, uova di quaglia, farine, legumi, olio, vino, pasta, formaggi. Non mancheranno anche prodotti per la casa e di artigianato.

Per i più piccoli, sabato primo ottobre, alle 18, spettacolo circense con un vero mangiatore di fuoco, mentre le 2 serate, a partire dalle 21, saranno allietate dalla musica dal vivo il 30 settembre e da un dj set il 1° ottobre.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button