Risagomatura della spiaggia: sopralluogo del Comune a Macchiatonda

Si è svolto questa mattina un sopralluogo congiunto tra l’amministrazione comunale di Capalbio ed il professor Enzo Pranzini dell’Università di Firenze sul lido di Macchiatonda, per il progetto di riallineamento della linea di costa a seguito delle mareggiate del 29, 30 e 31 ottobre 2018.

Enzo Pranzini è professore ordinario all’Università di Firenze, dove insegna Climatologie e geografia fisica e dinamica e difesa dei litorali. Le sue ricerche sono volte all’identificazione delle cause dell’erosione dei litorali, alla definizione delle azioni necessarie per il loro riequilibrio e alla valutazione dell’efficacia degli interventi di difesa, sia rigidi che morbidi.

Tra domani e lunedì saranno effettuati i campionamenti di sabbia e le ispezioni sulla barra posta a circa 200 metri dalla riva. Dopodiché, saranno redatte le relazioni ed il progetto preliminare ed esecutivo.

L’intervento è reso possibile grazie alle risorse stanziate ed assicurate dalla dalla Regione Toscana (441.000,00 euro) con la progettualità affidata all’amministrazione comunale, coordinata dal settore del Genio civile regionale.

“L’auspicio è di poter realizzare la risagomatura di circa un chilometri di litorale entro l’inizio della stagione balneare. Presenti al sopralluogo anche alcuni gli imprenditori balneari interessati – spiega il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori -. La preziosa collaborazione del professor Pranzini è ritenuta valida garanzia per la redazione del progetto definitivo e per la qualità dell’azione complessiva sul litorale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top