Pubblicato il: 6 Novembre 2017 alle 9:57

Costa d'argentoPolitica

Gustatus, Sinistra Italiana: “Snobbati studenti ed eccellenze locali, evento diventato un luna park”

Gustatus dovrebbe essere un evento incentrato sulla promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle persone che si impegnano, sotto varie forme, per qualificare la Maremma. E non un luna park“.

A dichiararlo, in un comunicato, è la sezione di Sinistra Italiana della Costa d’Argento.

“Al di la dei numeri dei visitatori, dei costi e dei ricavi, di cui si parlerà nei prossimi giorni, crediamo che questa edizione abbia evidenziato un forte ridimensionamento proprio nella tipologia di promozione per cui è cresciuto – continua la nota -. Inutile ad esempio a nostro avviso spendere soldi per uno spettacolo di giochi d’acqua e luci o per una mongolfiera, che poco hanno a che vedere con Gustatus, quando poi gli stand con i prodotti di eccellenza locale erano veramente pochi”.

“L’aspetto però più criticabile e sul quale chiediamo informazioni puntuali e precise all’amministrazione comunale, al consorzio Wellcome Maremma ed all’Istituto scolastico ‘Da Verrazzano’, è perché quest’anno i ragazzi dell’Enogastronomico non hanno potuto svolgere un’esperienza formativa importante come quella che tutti gli anni hanno fatto presso le strutture di Gustatus – termina Sinistra Italiana -. Quella rappresentava una delle poche occasioni in cui l’alternanza scuola-lavoro, che così male funziona in Italia, è per i ragazzi veramente formativa in quanto è possibile applicare gli insegnamenti scolastici proprio alla promozione dei prodotti locali. Non comprendiamo il motivo di una scelta così poco lungimirante, non vorremmo che ci fossero stati problemi nella passata edizione che l’amministrazione ha visto bene di non comunicare“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su