GrossetoNotizie dagli Enti

Emergenza Coronavirus, il sindaco: “Deluso dall’Europa, ripongo la bandiera dal municipio”

"Come atto di protesta simbolico ripiego delicatamente la bandiera europea"

Io credo nell’Europa, in un’Europa unita, solidale e che si prenda cura dei suoi figli-fondatori. Come sindaco ho sempre creduto fermamente in questa nobile istituzione“.

A dichiararlo, sulla sua pagina Facebook, è il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

“Oggi, in un momento in cui l’Italia crolla sotto la maledizione del Covid-19, mi sento profondamente abbandonato da questa Europa che non dà risposte, che non ci viene incontro e che sembra ignorare il problema nel quale il Paese Italia sia sprofondato oggi – continua il sindaco -. Come atto di protesta simbolico ripiego delicatamente la bandiera europea, sempre con alto rispetto istituzionale, in attesa di un futuro migliore in cui nuovamente mi sentirò parte integrante di questa comunità che ad oggi mi ha profondamente deluso nella gestione dell’emergenza Covid-19″.

“Oltre al gravissimo problema sanitario si parla del 70% del tessuto produttivo nazionale che non rialzerà la testa. 100 miliardi al mese di perdita secondo le stime di Confindustria. Un danno congiunturale apocalittico. Ora è il momento dell’Europa. Ora deve essere il momento dell’intervento massiccio dell’Europa – termina il sindaco -. Osserverò alle ore 12 un minuto di silenzio per le vittime del Covid-19 con bandiera italiana a lutto nella speranza di poter presto issare nuovamente la bandiera europea. Non intendendo connotare il mio gesto di alcuna natura politica, ma volendo simbolicamente stigmatizzare il comportamento dell’Europa nella gestione dell’emergenza Covid-19, provvederò a riposizionare la bandiera al suo posto al termine della cerimonia commemorativa”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button