Follonica

Silvia Velo partecipa alla sottoscrizione della Carta Pelagos a Follonica

Domani, il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, parteciperà alla sottoscrizione da parte del Comune di Follonica, della Carta di Partenariato del Santuario dei Cetacei Pelagos.

“Con l’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos – ha dichiarato il Sottosegretario Velo – il Comune di Follonica si impegna concretamente per preservare le specie dei cetacei presenti nel nostro ambiente marino.

L’accordo per l’istituzione del Santuario, siglato da Italia, Francia e Principato di Monaco in vigore dal 2002, impegna i tre Paesi a proteggere i mammiferi marini di ogni specie e i loro habitat dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane, favorendo, inoltre, programmi di ricerca scientifica e campagne di sensibilizzazione oltre a una serie di misure di prevenzione dalle collisioni tra navi e mammiferi marini o la segnalazione di esemplari in difficoltà.

I mammiferi del golfo non conoscono confini nelle loro rotte e, proprio per questo – ha continuato il Sottosegretario Velo – è necessario sviluppare azioni di tutela collettive per salvaguardia delle specie marine che popolano le nostre acque.

Si tratta di un impegno prima di tutto culturale che ha come obiettivo quello di diffondere nuove conoscenze e nuove sensibilità verso il mare e i cetacei: più che divieti o prescrizioni si tratta di un impegno per la diffusione di un rispetto consapevole del ‘bene’ mare.

Ed è per questo – ha concluso Velo – che voglio esprimere il mio plauso all’Amministrazione comunale di Follonica che, con questa sottoscrizione della Carta, sta dimostrando la piena condivisione degli obiettivi di tutela in favore delle specie marine protette e della stessa biodiversità del santuario”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button