Pubblicato il: 20 Giugno 2017 alle 9:41

Attualità

“Sicilia Viva in Festa”: un week end tra prodotti tipici e street food della tradizione

“Sicilia viva in festa” è l’evento che da più di 18 anni porta nelle principali piazze italiane tutto il sapore, il folklore ed il calore della terra siciliana.
L’evento farà tappa a Grosseto da giovedì 22 a domenica 25 giugno, in piazza Dante e piazza Duomo, grazie anche al lavoro e all’impegno dell’Assessore al Commercio del Comune di Grosseto, Riccardo Ginanneschi.

Il motore trainante della manifestazione è il Ccn Centro Commerciale Naturale Centro Storico Grosseto che, in collaborazione con l’associazione Sicilia Viva e con il patrocinio del Comune di Grosseto, offrirà ai tanti turisti presenti nella zona e i residenti del capoluogo e provincia, una experience mai vissuta prima, un’opportunità di svago e divertimento che li immergerà in un contesto diverso dal solito.
Durante l’ultimo week end di giugno le principali piazze della città si tingeranno di rosso e giallo siciliano: dalle eccellenze alimentari ai prodotti dell’artigianato tipico, dalla musica popolare ai cantastorie, tutto contribuirà a suggestionare il visitatore che per qualche ora, passeggiando tra gli stand, immaginerà di ritrovarsi nel mercato della Vucciria a Palermo.

È previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto: il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.
Sono questi solo alcuni dei “capolavori” gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sottolio, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).
Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

E per i più affamati: “A VUCCIRIA” street food tipico palermitano con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle (sottilissime schiacciate di polenta di ceci) fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello, una delizia infornata in teglia con caciocavallo e ricoperto di sarde salate e per tutte le ore e per tutte le stagioni il panino con la meuza e il panino con le stigghiole.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.

Ambasciatore dell’evento sarà il famoso attore e caratterista siciliano Tony Sperandeo, vincitore di un David di Donatello per il film “I cento Passi”, protagonista in varie fiction di successo come La Piovra, Squadra Anitmafia – Palermo oggi, Distretto di Polizia: l’artista intratterrà i visitatori alternando monologhi impegnati a momenti comici, rendendo gli spettatori parte attiva dello spettacolo stesso.
Ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello spettacolo folkloristico siciliano del gruppo “Sicilia nostra” previsto per domenica 25 giugno dalle 18:00: lo spettacolo, completamente gratuito, coinvolgerà grandi e piccini in divertenti balli.

Il programma

Inaugurazione: giovedì 22 giugno ore 17.30 – piazza Dante
Alla presenza del testimonial Tony Sperandeo, un rappresentante dell’Associazione Sicilia Viva in Festa, un rappresentante del CCN Centro Storico Grosseto e l’Assessore del Comune di Grosseto Riccardo Ginanneschi.

Street Food & Mercatino prodotti tipici: da giovedì 22 a domenica 25 orario 10.00 – 24.00 – piazza Dante / piazza Duomo

Spettacolo folkloristico: domenica 25 giugno dalle 18.00 – piazza Duomo / piazza Dante

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su