Pubblicato il: 20 Febbraio 2018 alle 11:12

GrossetoScuola

“Musica in cornice”: ecco il seminario per dipingere la musica con i grandi pittori

Sabato 24 febbraio vanno in scena Chagall, Kandinskij, Hiroshige, Matisse, Escher, Klimt… per spalancare le porte della creatività… E’ questo l’argomento che sarà svolto nel seminario “Musica in cornice. Scoprire, creare, vivere e ‘dipingere’ la musica in compagnia dei grandi pittori”, proposto dalla scuola di musica “G. Chelli” e condotto da Chiara Strada, pianista, scrittrice di libri di pianoforte per bambini e di didattica applicata.

Il seminario, organizzato con il Patrocinio del Comune di Grosseto, dell’Issm ” R. Franci” di Siena, dell’Associazione “Nati per la musica” (programma dell’Associazione Culturale Pediatri) e di “Musica in culla”, grazie alla collaborazione con Irsef, ente accreditato al Miur per la formazione del personale docente, è valido ai fini della formazione dei docenti.

Chiara Strada, che da anni svolge diverse attività didattiche in scuole di musica e scuole primarie e materne, proporrà giochi destinati ai bambini delle scuole elementari, ma adattabili anche ai bimbi delle scuole materne e ai ragazzi della prima media e dove arte visiva e musica sono messe in stretta relazione.

Il seminario è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, musicisti, musicoterapisti, personale socio sanitario, genitori e a tutte le figure professionali e non che hanno relazioni significative con i bambini.

Appartiene al ciclo di incontri dal tema “Obiettivo Bambino: processi educativi con la musica tra discipline, saperi e linguaggi.”, dedicati a chi si occupa dell’infanzia, per promuovere la prevenzione attraverso la formazione e l’educazione permanente di genitori, educatori ed insegnanti. Il prossimo seminario sarà il 10 marzo con Paola Anselmi e sarà intitolato “Giochiamo alla musica”.

Per partecipare al workshop occorre iscriversi compilando l’apposito modulo che è online sul sito http://fondazionechelli.org/news-fondazione/musica-cornice-seminario

Per informazioni più dettagliate, è possibile contattare la direttrice della scuola, Maria Grazia Bianchi, all’indirizzo e-mail [email protected]. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su