Pubblicato il: 12 Novembre 2017 alle 20:56

GrossetoScuola

“Facciamo eTwinning insieme: prospettive sull’innovazione”: seminario al Liceo Rosmini

Il Liceo statale “Antonio Rosmini” di Grosseto apre nuovamente le porte all’Europa e alla didattica digitale innovativa, confermandosi importante punto di riferimento a livello regionale per le attività orientate all’internazionalizzazione dei percorsi didattici. Ricca l’offerta formativa dell’Istituto, che vanta, unico Liceo a livello provinciale e fra i pochi a livello regionale, un percorso con quattro lingue straniere con lingua cinese curricolare; inoltre ha un percorso Cambridge Igcse con potenziamento della lingua onglese e certificazione riconosciuta nei Paesi anglosassoni e un percorso EsaBac che rilascia il doppio diploma italo-francese.

Proprio nell’ottica dell’internazionalizzazione, martedì 14 novembre, a partire dalle 10, si terrà il seminario regionale “Facciamo eTwinning insieme: prospettive sull’innovazione“.

L’evento gratuito e aperto a tutti è fortemente voluto dalla dirigente scolastica Gloria Lamioni, già membro del Nucleo di intervento della rete Miur Europa dell’istruzione, organismo di progettazione e propulsione per attività di approfondimento e diffusione della didattica in ambito europeo.

Al centro del seminario del 14 novembre progettazione, formazione dei docenti e cittadinanza attiva e digitale: eTwinning è infatti un’azione all’interno del programma di formazione Erasmus Plus, che consente gemellaggi didattici virtuali fra istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado all’interno dell’Unione.

Il seminario rientra nelle iniziative promosse dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana ed eTwinning Italia, in collaborazione con il Liceo Rosmini, scuola Polo regionale eTwinning ed Erasmus Plus. Saranno tre i workshop pratici, guidati dalle ambasciatrici eTwinning Marina Marino, Laura Maffei e Milena Lato: si giocherà e si produrrà in modo creativo, utilizzando strumenti digitali, forbici e carta.

Grande l’interesse e molti gli iscritti, che parteciperanno anche al webinar gratuito di lunedì 13 novembre, organizzato e condotto dalla referente pedagogica regionale eTwinning Simona Bernabei, docente in servizio al Rosmini, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning-Indire.

L’evento del 14 novembre si terrà presso la Sede della Cittadella dello Studente del Liceo rosmini. Per eventuali informazioni e per conoscere il programma della giornata, consultare il sito o la pagina Facebook del Liceo “Antonio Rosmini” di Grosseto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su