Pubblicato il: 28 Ottobre 2018 alle 14:41

Colline del FioraCosta d'argentoScuola

Allerta meteo arancione: scuole chiuse in alcuni comuni della Maremma

Allerta meteo di colore arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico – idraulico reticolo minore.

Lunedì 29 ottobre, le scuole dei Comuni di Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia, Manciano, Pitigliano, Sorano, Orbetello, Monte Argentario, Scansano, Gavorrano resteranno chiuse in seguito ad un’ordinanza emessa dai rispettivi sindaci.

Grosseto

Il sindaco di Grosseto ha ordinato la chiusura delle scuole situate sul territorio del Comune a causa dell’allerta meteo criticità rossa emessa dalla Regione Toscana dalle 7 di lunedì 29 ottobre 2018 fino alla mezzanotte di domani per vento forte e mareggiate. Criticità arancione per forti temporali.

Pertanto le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse nella giornata di lunedì 29 ottobre. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente.

Follonica

La Protezione Civile ha emesso allerta meteo gialla per vento e temporali e rossa per mareggiate per l’intera giornata di domani. Pertanto le scuole di ogni ordine e grado della città di Follonica rimarranno chiuse domani 29 ottobre. 

“Abbiamo ritenuto opportuno – dichiarano il sindaco Andrea Benini ed il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Andrea Pecorinichiudere tutte le scuole di Follonica per la giornata di domani. La decisione è stata presa in accordo con le dirigenti scolastiche dei comprensivi Follonica 1 e Leopoldo II di Lorena e con la dirigente dell’ISIS di Follonica dopo l’emissione, da parte della Protezione Civile regionale, del bollettino arancione per vento e temporali e rosso per le mareggiate, nell’ottica di tutelare la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Raccomandiamo di uscire di casa solo se strettamente necessario e di usare la massima cautela negli spostamenti.”
L’Amministrazione provvederà nei prossimi minuti a diffondere il messaggio tramite Alert System inviando SMS e telefonate ai cittadini di Follonica.

Manciano

Il sindaco di Manciano Mirco Morini e il consigliere delegato alla Protezione civile Luca Giorgi comunicano alla cittadinanza che a seguito della perturbazione meteo, valutata di codice arancione, le scuole di ogni ordine e grado del comune di Manciano, lunedì 29 ottobre saranno chiuse.

Inoltre, sarà presidiata la zona sud del comune di Manciano dalle autorità comunali, dagli operai e dalle squadre del gruppo di Protezione Civile Misericordia Manciano che monitoreranno il territorio durante l’evolversi della perturbazione. Si raccomanda di tenersi lontano da fossi, torrenti e da tutti i corsi d’acqua che potrebbero avere situazioni di criticità improvvisa a seguito delle forti piogge previste. L’amministrazione comunale invita tutti a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Seguirà anche un avviso alla cittadinanza con Alert System. E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite la pagina istituzionale di Facebook “Il Comune di Manciano Informa”.

Monte Argentario

Vista la comunicazione di allerta meteo pervenuta dalla Protezione Civile della Regione Toscana, che prevede per la giornata di lunedì 29 ottobre allerta meteo con criticità rossa, il sindaco di Monte Argentario, oggi, con un’ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole del Promontorio.

Pertanto, domani tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, presenti sul territorio comunale resteranno chiuse.

Notizia in aggiornamento

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su