Cinema

Scuola di cinema: prorogate le iscrizioni ai laboratori per filmakers e per attori

C’è tempo fino a lunedì 28 gennaio per iscriversi ai laboratori per filmakers e per attori della Scuola di cinema, realizzati dall’associazione “Storie di cinema”, in collaborazione con la Provincia di Grosseto, l’Istituto Polo “Bianciardi” e il Liceo statale “Rosmini”.

Importanti nomi della cinematografia italiana parteciperanno ai corsi in qualità di visiting professor: Massimiliano Bruni, regista e attore (“Nessuno mi può giudicare”, “Viva l’Italia”); Francesco Bruni, regista e sceneggiatore (“Scialla”) e Vinicio Marchioni, attore (“20 sigarette”, “Scialla” “Romanzo criminale serie tv”).

La Scuola di cinema è diretta da Francesco Falaschi, insegnante di regia e sceneggiatura, affiancato da Paolo Sassanelli, mentre Cecilia Dazzi è la docente di recitazione e le lezioni di sceneggiatura sono tenute da Alessio Brizzi.

Le due sezioni, regia e recitazione, lavoreranno insieme nella parte finale dei laboratori per la realizzazione di cortometraggi, che saranno ideati, diretti ed interpretati dagli allievi. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Coeso, sarà prodotto un cortometraggio sull’importanza del movimento e dello sport.

Mentre la Scuola di cinema sta avviando l’edizione del 2013 dei laboratori, gli allievi dell’anno precedente si affermano nella cinematografia internazionale: il film “Questo mondo è per te” si è aggiudicato la distribuzione della Cecchi Gori Home Video e il corto “My Tuscany”, spot lungo per la promozione del turismo d’arte in Toscana, è stato tradotto in inglese, cinese e portoghese e diffuso negli Stati Uniti, durante la settimana del cinema indipendente presso il Lincoln Center a New York, in Cina e in Brasile.

I corsi sono articolati in 15 incontri per un totale di 70 ore, con giornate di esercitazione pratica sul set. La prima lezione è prevista per giovedì 31 gennaio alle 20, nell’aula cinema dell’Istituto Polo Bianciardi in via Brigate Partigiane 27, a Grosseto. Sono previsti sconti per insegnanti e studenti.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.storiedicinema.it o telefonare al numero 320.9154012

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button