AmbienteColline del Fiora

Sicurezza stradale: il Consorzio di Bonifica realizza una scogliera contro l’esondazione del torrente

Una scogliera è stata realizzata sulla sponda del fosso Sgrillozzo, per rendere più sicuri il corso d’acqua e la strada regionale 74 Maremmana.

L’ha costruita il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, in località Sgrillozzo, nel comune di Manciano: durante un intervento di manutenzione ordinaria sull’affluente del torrente Elsa, la squadra del Cb6 ha rilevato un’importante erosione sulla sponda destra, causata dalle recenti e intense piogge. La scogliera presente, realizzata decenni fa, era andata quasi distrutta: questo provocava l’esondazione del fosso che, con il tempo, avrebbe potuto provocare l’instabilità della strada regionale che corre accanto al corso d’acqua e, nel peggiore dei casi, perfino il suo crollo.

Il Consorzio è quindi prontamente intervenuto realizzando il lavoro, con il supporto dei tecnici della Provincia che hanno regolato la circolazione lungo la strada fino al termine dei lavori. Contestualmente, con la manutenzione del fosso, ne è anche stato ripristinato il regolare deflusso verso valle.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button