Pubblicato il: 30 Marzo 2019 alle 10:58

FollonicaPolitica

Criminalità, Marrini: “Il Comune applichi il Decreto sicurezza, necessario il Daspo urbano”

In questi ultimi anni a Follonica sono aumentati gli episodi di criminalità“.

A dichiararlo è Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Follonica.

“A dimostrazione di quanto sosteniamo da tempo, ci sono gli ultimi furti accaduti in tre diverse attività commerciali della nostra città, così come numerosi sono i tentativi di accesso illecito che non vengono neppure denunciati – sottolinea Marrini -. Forza Italia è favorevole in primis a una riforma della giustizia che renda certe le pene, ma dobbiamo anche saper applicare quelle leggi che già abbiamo. Stiamo parlando del Decreto sicurezza, che contiene, come abbiamo spesso ribadito, lo strumento del Daspo urbano: chi non ha un comportamento idoneo viene multato o allontanato dalla città“.

“Ma a far funzionare certe norme serve la volontà di chi guida un territorio: il centrosinistra purtroppo ha sempre fatto finta di non sentire quanto suggerivamo, e quanto chiedono da anni i cittadini – spiega Marrini –. Abbiamo la possibilità di estendere gli spazi urbani dove è applicabile il Daspo: multiamo chi non si comporta secondo le regole e, se continua a sbagliare, allontaniamolo da 48 ore a sei mesi dall’area dove ha commesso l’illecito. Non è difficile, serve solo fermezza politica, che purtroppo per Follonica e per i follonichesi, non c’è mai stata. Non solo il Daspo può funzionare da punizione per chi continua a non capire che ci sono delle regole da rispettare, ma nel contempo può agire da deterrente, scoraggiando chi ha intenzioni poco rispettose“.

Vogliamo una città più sicura, più decorosa, più accogliente: allora iniziamo dalla base, applichiamo tutte le leggi che abbiamo a disposizione e smettiamola di nascondere la testa sotto la sabbia – termina Marrini, i cittadini non vogliono più aspettare“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su