AmiataCronacaIn evidenza

Incendio Cinigiano: continua la fase di controllo e spegnimento

Aggiornamento ore 19.31: Il presidente della Provincia, Francesco Limatola, insieme al dirigente della protezione civile provinciale Gianluca Monaci, a Ciginiano, ha partecipato al Coc, Centro operativo comunale, convocato dal sindaco Romina Sani, per fare il punto sull’incendio.

La situazione è sotto controllo ed è migliorata, sul posto sono presenti i Vigili del fuoco, il servizio antincendio dell’aeroporto di Grosseto, il servizio Aib – antincendi boschivi – regionale, la protezione civile provinciale, insieme a tanti volontari.

L’incendio ha interessato circa 800 ettari, di cui 500 distrutti dalle fiamme. – spiega il presidente della Provincia Francesco Limatola È stata riaperta al traffico la strada provinciale Voltina 17, che è stata oggetto di bonifica. Ci sono ancora zone ‘calde’, ma l’emergenza sembra superata. Ora viene il momento della conta dei danni e auspico un intervento affinché venga dichiarato lo stato emergenza. Intanto, un altro fronte si è aperto con un incendio verso Scansano, dove stanno intervenendo i Vigili del Fuoco. Occorre un controllo del territorio costante in questi giorni di caldo intenso. Tutti dobbiamo avere gli occhi aperti e vigili per fare prevenzione”.


“Continua la fase di controllo ed eventuale spegnimento puntuale . Prosegue il monitoraggio con squadre pronte a intervenire”.

Sul suo profilo Facebook, Romina Sani, sindaco di Cinigiano, fa il punto sull’incendio che ha colpito il territorio comunale.

“Al momento un solo focolaio, oggetto di intervento di raffreddamento nell’area Formicone – continua il sindaco -. È stata effettuata la verifica del perimetro complessivo, possiamo dire che è calmo, ma non completamente freddo. Le tre abitazioni rimaste evacuate sono state fatte rientrare. Si raccomanda di rispettare l’ordinanza sindacale in vigore nel rispetto delle disposizioni Aib di tenere sempre pulita intorno alle proprie abitazioni una fascia di 30 metri. Rimangono disservizi di telefonia fissa e mobile e internet, i tecnici stanno lavorando. In serata la S.P. 17 Voltina sarà riaperta, terminando oggi i lavori di messa in sicurezza delle piante su strada. Proseguiranno i lavori di somma urgenza a traffico aperto nelle scarpate”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button