Pubblicato il: 30 Ottobre 2017 alle 16:21

AgricolturaGrosseto

Medwolf: i risultati finali del progetto presentati in un simposio internazionale

Si svolgerà giovedì 9 novembre, a Grosseto, dalle 10 alle 18, nell’aula magna del Polo universitario in via Ginori 43, il simposio finale del progetto Life Medwolf sulle migliori pratiche di conservazione del lupo nelle aree mediterranee. Si discuterà di prevenzione e possibili soluzioni per facilitare la coesistenza di attività umane e biodiversità, con un focus particolare sui grandi carnivori. Saranno trattati i temi più rilevanti, quali politiche di indennizzo e la valutazione della loro efficacia, gli strumenti di prevenzione, il coinvolgimento delle parti interessate e gli obiettivi da raggiungere per mitigare il conflitto.

Per l’occasione saranno presenti, e condivideranno le loro esperienze, amministratori locali e tecnici provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, per parlare di prevenzione, gestione e riduzione dei danni causati dalla fauna selvatica. Durante la mattinata saranno presentati i risultati ottenuti grazie al progetto Medwolf. L’8 novembre, invece, si terrà un workshop aperto soltanto ai tecnici e agli esperti di settore.

Per questo evento collaboreranno con l’ufficio stampa del progetto Medwolf anche gli studenti dell’Istituto agrario di Grosseto, che contribuiranno a fornire informazioni attraverso video, contenuti web e materiali per la stampa. Il coinvolgimento degli studenti rientra in un progetto realizzato dall’associazione Terramare per conto dello Iea (Istituto di ecologia applicata), a seguito di un percorso didattico svolto in classe e attraverso escursioni nelle aziende coinvolte dal progetto.

Il progetto Life Medwolf è cominciato nel 2013 con l’obiettivo di mitigare l’impatto sulle attività economiche locali, fornendo supporto agli allevatori, instaurando meccanismi di dialogo sociale e favorendo la formazione di personale specializzato sul territorio. L’iscrizione al simposio è gratuita e per partecipare è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito www.medwolf.eu.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su