Pubblicato il: 2 Ottobre 2015 alle 16:20

Castiglione della PescaiaCinema

Ricordando Calvino, terzo appuntamento con dibattito sul cinema

E’ al terzo appuntamento la rassegna “Ricordando Calvino” promossa e realizzata dal Comune di Castiglione della Pescaia, in ricordo dei 30 anni dalla scomparsa dello scrittore.

Domani alle 17.00, nelle stanze della Sala consiliare (presso la Biblioteca comunale in Piazza Garibaldi), si potrà partecipare alla proiezione di “Italo Calvino e il cinema“, un incontro con dibattito e conversazioni sul tema del rapporto di Calvino con il grande schermo, prima come recensore e poi come autore di testi che hanno ispirato trasposizioni cinematografiche.

“… quello cui io tendo, l’unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere in mezzo al mondo”.

Questo scriveva Italo Calvino in una sua lettera datata 1960, ed infatti nella sua narrativa il ruolo del vedere, dello sguardo, è al primo posto, intrecciato indissolubilmente con il concetto di “distanza”: da “I nostri antenati” sino a “Palomar”, passando per “Marcovaldo” e “Le città invisibili”.

Pur essendo uno degli scrittori che, direttamente, meno hanno contribuito al cinema italiano e mondiale, Calvino si è sempre interessato di cinema. Negli anni cinquanta la rivista “Cinema nuovo” pubblicò numerosi interventi dello scrittore ed anche la pagina culturale de “L’Unità” vide, a sua firma, recensioni cinematografiche lucide ed acute, precise e venate di humour.

Letteratura come arte della “parola” e cinema come arte della “visione”; due approcci diversi che, per Calvino, devono avere l’unico scopo di arrivare al pubblico più vasto con un linguaggio capace di far pensare ma anche di affascinare.

Nell’incontro dal titolo “Italo Calvino e il cinema” verrà analizzato il rapporto dello scrittore con la settima arte, anche attraverso la visione di sequenze di film tratti da alcune sue opere.

Per info. www.turismocastiglionedellapescaia.it

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su