Via Massetana, i residenti: “Strada pericolosa e al buio”

Via Massetana 2Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato del Comitato cittadino dei residenti di via Massetana, a Follonica:

A distanza di qualche settimana dai lavori dello smantellamento della rotonda di via Massetana sono iniziati anche i primi problemi.

Oramai sono diverse settimane che l’illuminazione lato abitazioni non è più attiva.

Si evidenziano problemi di sicurezza in un periodo di maggior traffico, come è quello estivo, durante il quale le persone preferiscono uscire di sera per una passeggiata.

Senza pensare al fatto che trovare una delle maggiori strade di ingresso a Follonica per metà al buio non è un gran bel biglietto da visita per la città. La nostra proposta di apertura lavori a settembre rimane ancora oggi la più sensata e meno impattante per il turismo estivo.

L’illuminazione di strade e altri luoghi pubblici contribuisce al benessere collettivo da più punti di vista.

Una buona illuminazione partecipa alla sicurezza di automobilisti, motocilisti, ciclisti e pedoni aumentando la visibilità dei percorsi così riducendo le possibilità di incidenti. Oltre ad assicurare una maggiore sicurezza negli spostamenti, permette di scongiurare atti di microcriminalità e contribuisce al senso di sicurezza e di benessere di ognuno. Infatti, nelle ore notturne è molto più gradevole passeggiare e soffermarsi nei luoghi che sono bene illuminati. Per questa stessa ragione molte aree coperte, come i centri commerciali, sono illuminati ‘a giorno’.

I residenti hanno già contattato l’amministrazione pubblica che cercherà di risolvere il problema entro fine mese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top