Pubblicato il: 3 Dicembre 2019 alle 15:13

GrossetoNotizie dagli Enti

Taxi, modifiche al regolamento comunale: ecco tutte le novità

La licenza di esercizio d'ora in poi avrà valenza illimitata

Il consiglio comunale di Grosseto ha approvato le modifiche al “Regolamento per il servizio pubblico non di linea“, promosse su richiesta dagli operatori e dalle associazioni di categoria Confartigianato e Cna.

La licenza di esercizio d’ora in poi avrà valenza illimitata e sarà sottoposta – da parte dell’amministrazione che ha rilasciato il titolo – sia a controlli periodici, sia entro il 31 dicembre di ogni quinquennio. L’Ente verifica così il mantenimento dei requisiti richiesti per la licenza: in caso di non permanenza degli stessi, decade la titolarità del tassista.

Da ora sono regolamentate anche le autovetture di scorta o sostitutive: il responsabile del Servizio attività produttive può concedere una o più licenze per l’immatricolazione di autovetture di scorta, da utilizzare per il servizio in caso la vettura principale non sia usabile oltre i 7 giorni per guasto meccanico, incidente stradale, furto, incendio o danneggiamento. Le auto di scorta potranno essere usate per un periodo massimo di 120 giorni, salvo proroga.

Procedure più snelle e una regolamentazione più completa, queste le novità introdotte dalle modifiche approvate dal Consiglio – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Riccardo Ginanneschi, assessore alle attività produttive -. La licenza illimitata aiuterà gli operatori a svolgere il proprio lavoro senza dover sottostare a troppa burocrazia, garantendo contemporaneamente controlli serrati per il corretto funzionamento del servizio taxi“.

Il regolamento è disciplinato dalla Legge 15.1.1992 n. 21 che gestisce il servizio taxi e il noleggio con conducente effettuato con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su