Pubblicato il: 13 Giugno 2017 alle 15:52

Colline Metallifere

Quattro giorni di appuntamenti per i 140 anni della Filarmonica di Roccatederighi 

Compleanno fra musica, storia e tradizioni per i 140 anni della Società Filarmonica ‘G. Verdi’ di Roccatederighi. Da giovedì 15 a domenica 18 giugno la frazione roccastradina sarà animata da quattro giorni di iniziative ed eventi che renderanno omaggio ai fondatori e ai protagonisti che, nel corso degli ultimi decenni e ancora oggi, hanno mantenuto attiva l’associazione consolidandola come punto di riferimento culturale e sociale per tutta la comunità.

I festeggiamenti per il 140esimo compleanno della Società Filarmonica ‘G. Verdi’ si apriranno giovedì 15 giugno alle 21, con i saggi degli allievi della scuola di musica “G.Verdi” di Roccatederighi al Centro Civico. Venerdì 16 giugno, alle 17, la Sala di Musica ospiterà l’apertura della Rassegna Permanente di immagini della Filarmonica “G.Verdi” di Roccatederighi intitolata ‘Centoquaranta e non li dimostra’ e curata da Mauro Bartolini e Paolo Ricci. Alle 21.30, la serata proseguirà in Piazza Garibaldi con “Sotto o sole…ricordando Pino Daniele’.

Sabato 17 giugno, alle 17.30, il Centro Civico ospiterà la presentazione del libro sulla storia della Società Filarmonica, curato da Mauro Bartolini, Mario Giacomelli, Paolo Ricci e Gabriele Baldanzi. L’iniziativa vedrà presenti, insieme agli autori, il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola; il presidente di Anbima Nazionale, Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome, Giampaolo Lazzeri; il presidente della Società Filarmonica ‘G. Verdi’ di Roccatederighi, Maurizio Minucci e il Maestro della Banda della Filarmonica ‘G. Verdi’ di Roccatederighi, Davide Salvestroni. Alle 20 seguirà la cena in Piazzetta Senesi, organizzata dalla Pro Loco locale e accompagnata, dalle 21.30, dalle note della Libera Orchestra diretta da Stefano Scalzi, della Jazz Big Band.

Il gran finale, in programma nella giornata di domenica 18 giugno, si aprirà alle 10.30 con la benedizione del Gonfalone presso la Chiesa di San Martino di Roccatederighi e continuerà alle 14.30 con il Raduno Bandistico di quattro bande provenienti dalle province di Grosseto e Livorno: la Filarmonica “G.Verdi” di Roccatederighi; il Gruppo Filarmonico Solvay di Rosignano Solvay (Livorno); la Filarmonica “Amilcare Ponchielli” di Saturnia e la Filarmonica Popolare di Torniella. Le quattro formazioni musicali partiranno alle 15 dal Piazzale della Fontona e sfileranno lungo le vie del paese e nelle contrade. A chiudere le celebrazioni sarà l’esibizione delle bande al Centro Civico, prevista per le 18, seguita dalle premiazioni da parte delle autorità.

Durante la manifestazione sarà possibile acquistare il libro e i gadget, mentre la mostra sarà aperta su richiesta anche durante l’estate. Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] oppure seguire la Pagina Facebook Bandanimata.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su