AmbienteCosta d'argento

Escursione e pulizia delle spiagge: nuovo appuntamento con il Gruppo Argentario Trekking

Domenica 14 aprile, il Gruppo Argentario Trekking, insieme a rappresentanti del Comune guidati dall’assessore all’ambiente Cecilia Costagliola, saranno impegnati in una giornata ecologica.

Non solo trekking, dunque, per il Gat, ma pulizia e risanamento di un sentiero che da Porto Santo Stefano porta al Faro.

Nello specifico il tratto del percorso che i volontari andranno a pulire è il numero 1, tracciato nella mappa dei sentieri realizzata dalla stessa associazione.

L’appuntamento per chi vuol partecipare all’iniziativa è per le 9 in località Siluripedio (area in fondo al paese, dopo l’hotel La Caletta), dove si potranno parcheggiare le auto. Da lì i partecipanti percorreranno il sentiero dei Fari, che presenta verso la fine un’area abbastanza estesa da pulire.

Il Comune, attraverso la cooperativa di supporto, metterà a disposizione sacchi, ceste e corde per portare verso la strada i rifiuti, ci sarà anche un camioncino sul quale ammassare i rifiuti. Gli organizzatori raccomandano di portarsi guanti da lavoro o da giardinaggio robusti ed un abbigliamento consono alla giornata.

Terminato il lavoro, chi vorrà potrà partecipare al trekking lungo un nuovo sentiero creato dai runners: dal Faro alla spiaggia della Cacciarella, chiamato per l’occasione il “Sentiero del Monaco”, dal nome di uno scoglio che si incontra su quel percorso.

Anche alla Cacciarella saranno raccolti i rifiuti leggeri (bottiglie, plastica, lattine, polistirolo ecc.). Questo sentiero non è lungo, presenta qualche punto un po’ scosceso e scivoloso, ma è molto bello, c’è dunque l’obbligo di indossare scarpe adatte e portarsi almeno una racchetta da trekking. Chi vorrà poi può fermarsi a mangiare al sacco sulla bella spiaggetta.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su