Pubblicato il: 20 Settembre 2019 alle 10:39

AmbienteColline MetallifereCosta d'argentoGrosseto

“Puliamo i fiumi” con il Consorzio di Bonifica: gli appuntamenti in Maremma

Domenica 22 settembre si tiene l'edizione italiana di "Clean up the World"

Domenica 22 settembre si tiene l’edizione italiana di “Clean up the World”, “Puliamo il mondo“, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo promosso da Legambiente.

L’obiettivo è ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale, insistendo anche sulla sensibilizzazione e l’educazione al rispetto per l’ambiente.

Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha organizzato, in collaborazione con alcune delle associazioni più attive nelle province di Siena e Grosseto, sei appuntamenti dedicati alla pulizia degli ambienti acquatici inquinati, atti anche a sensibilizzare i partecipanti sui danni causati dalla plastica nell’acqua dei fiumi, e di conseguenza del mare, attraverso il coinvolgimento di grandi e bambini. I

Il mare comincia dal fiume, ricordiamolo, ed è un dovere di tutti rispettare e mantenere puliti i corsi d’acqua – si legge in un comunicato del Consorzio di Bonifica -. Per cercare di includere anche i meno ‘attivisti’ e i più ‘scettici’, sono state organizzate le attività più svariate, nell’ottica di riscoprire e valorizzare il territorio che ci circonda e del quale facciamo indissolubilmente parte. Dalle tartarughe marine, ai cetacei, al trekking e alle canoe …non c’è che da scegliere e partecipare“.

Ecco tutti gli appuntamenti.

Lungo le sponde del fiume Ombrone

Appuntamento alle 14, presso il magazzino Grancia Cantoniera , lungo la Strada Provinciale Sante Mariae. In collaborazione con Terramare e T-Rafting saranno pulite le sponde del fiume Ombrone navigando le sue acque, imbarcandosi su gommoni da rafting accompagnati da intrepide guide. Prenotazione obbligatoria al numero 338.2028784.

Lungo la spiaggia di Riva del Sole

Appuntamento alle 9.30, nel parcheggio della spiaggia Punta Capezzolo, a Castiglione della Pescaia. Accompagnati dagli esperti di TartAmare Onlus, i partecipanti ripuliranno la spiaggia partendo dal Capezzolo e si avvicineranno al nido di tartaruga marina Caretta Caretta, con l’occasione sarà possibile scoprire la verità sulla vita di questo bellissimo e sconosciuto animale. Informazioni al numero 320.6768299.

Lungo la foce del fiume Albegna

Appuntamento alle 16, nel parcheggio davanti alla foce del fiume Albegna, a Forte delle Saline, ad Albinia. Sarà ripulita la spiaggia antistante la foce del fiume Albegna dopo aver scoperto qualche curiosità sulla vita di balene e delfini, accompagnati dalle esperte dell’Associazione Accademia del Leviatano, associazione che si occupa del monitoraggio e censimento dei cetacei presenti nel nostro mare. Informazioni al numero 329.2964307.

Lungo il fiume Merse

Appuntamento alle 9.30, in località Gabellino, a Montieri. Saranno ripulite le sponde dell’Alto Merse passando per la storica via dell’Argento, tra mulini e torri longobarde, riscoprendo e difendendo la bellezza di questi luoghi, accompagnati dalle intrepide guide ambientali de la 75a Avventura. Questa storica via di comunicazione ha avuto in antichità un’importanza fondamentale, in special modo quando, gli spostamenti a valle erano a rischio per la malaria. La stessa maestosità dell’abbazia di San Galgano ne testimonia i flussi che ci potevano essere nel periodo medievale. In particolar modo, tale via, in convivenza stretta con il fiume, era nota per i numerosi mulini che nei mesi estivi macinavano le granaglie e durante tutto l’anno il minerale destinato ai forni fusori, ivi limitrofi data la presenza di numerose miniere e gallerie della zona per l’estrazione del rame, del piombo e dell’argento, da qui conosciuta come Via dell’Argento. Informazioni al numero 339.8291356.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su