Pubblicato il: 2 Marzo 2018 alle 17:31

CinemaFollonica

La storia del Carnevale racchiusa in un filmato: il promo al Cinema Astra

Martedì 6 marzo, alle 21, al Cinema Astra, l’amministrazione comunale organizza un promo dei filmati storici del Carnevale follonichese, parte di un archivio digitale di oltre 45 filmati che raccoglie le edizioni dal 1960 al 2017.

La storia del Carnevale inizia nel 1949 e, per 12 edizioni, fino al 1960, Follonica ha vissuto di questa grande manifestazione, molto famosa e bella, che niente aveva da invidiare a quello di Viareggio. Carri maestosi, vestiti accattivanti, reginette bellissime e canzoni orecchiabili, che connotavano la vecchia Follonica.

Un blocco di 20 anni e poi è di nuovo esplosa questa febbre nel golfo: dal 1980 in modo stabile il Carnevale risorge, per arrivare ai giorni nostri, con edizioni di livello e richiamo.

Questo straordinario momento di partecipazione e di aggregazione sociale, realizzato grazie a tanti volontari dei rioni (adesso 8), anche oggi, come allora, rappresenta la città di Follonica e delinea un legame tra generazioni definendone l’identità storica.

Ed è grazie alla passione di un follonichese che ha collaborato per anni con il Comitato Carnevale, Pier Vittorio Cacialli, coadiuvato da ricerche, materiali e foto di Beppe Pierini, Maria Elisa Michelozzi, Luciano Romboni, Rino Magagnini e moltissimi altri follonichesi, che oggi la città ha a disposizione un archivio video e fotografico del Carnevale follonichese di immensa ricchezza, che repertoria tutte le edizioni del Carnevale a partire dal 1960  attraverso filmati storici e foto, strutturate in documenti suddivisi per anno.

Considerata la grande importanza di un simile archivio storico, ed anche la rilevanza a livello emotivo per chi il Carnevale l’ha vissuto e continua a viverlo, l’amministrazione ha deciso di crearne un archivio digitale, grazie alla professionalità dell’ufficio informatico dell’ente.

E questo archivio, fatto di video originali, con audio e musica, che mostrano la bellezza dei carri, delle reginette, con le canzoni del grande Parentini in sottofondo, sarà visibile già dalla prossima settimana sul canale Youtube e sul sito del Comune.

Un bel ricordo, ma anche un documento che mostra Follonica e le sue trasformazioni, con i suoi follonichesi che, proprio come Gigi del Golfo, hanno vissuto il Carnevale e la sua festa.

Ed è prorpio per questo che l’amministrazione ha deciso di mostrare in anteprima, martedì 6 marzo, alle 21, un promo di questo fantastico archivio: una presentazione al Cinema Astra, con il montaggio di alcuni spezzoni dell’epoca, che emozioneranno e faranno rivivere momenti indimenticabili della bella Follonica, con interventi del sindaco Benini, dei rioni e di chi ha dedicato il suo tempo a questo evento.

Gli otto rioni avranno a disposizione alcuni posti e saranno invitati personaggi che hanno avuto ed hanno un ruolo fondamentale per il Carnevale follonichese, ma ci saranno anche molti posti a disposizioni di chi vorrà godersi questa prima in esclusiva, durante una serata allegra e emozionale.

Chi è interessato, può ritirare il biglietto, gratuito, alla Proloco (in via Roma), da sabato 3 marzo. I posti sono limitati. E dopo…tutti su Youtube.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su